Presentazioni TRAFFICO AEREO E SICUREZZA [COMPLETO]

Ciao!

Gentilmente fornite dall' Ing. Zanard! ho caricato i file delle presentazioni powerpoint delle lezioni del corso di TRAFFICO AEREO E SICUREZZA.

Elementi descrittivi del Settore dei Servizi di Trasporto Aereo e Compagnie Aeree

01. Presentazione del Corso

02. Domanda trasporto aereo

03. Sistema del Trasporto Aereo

04. Hub&spoke vs Point-to-Point

05. Deregulation

06. Low cost e compagnie di bandiera

07. La struttura dei costi

Normative e Certificazione Aeronautica

08. Normative e Certificazione Aeronautica

09. I prodotti aeronautici PARTE 1

10. I prodotti aeronautici PARTE 2

La Navigazione Aerea

11. Navigazione Aerea - Lezione I

12. Navigazione Aerea - Lezione II

13. Navigazione Aerea - Lezione III

Manutenzione Aerea

14. Fundamentals of Aircraft Maintenance

15. Civil Aircraft Maintenance Programme

16. Technical Documentation

Logistica

17. Spares & Logistics in the Air Transport

Come comunicato dall' Ing. S0cal alla prima lezione, sono ora disponibili  le dispense al 3o piano del DIM per il macromodulo SICUREZZA che includono:

Security e Safety, generalità

L’installazione aeroportuale come anello maggiormente a rischio nella catena aeroportuale

Le fonti di rischio

La protezione aeroportuale globale e puntuale

Nelle prossime settimane, ove possibile, seguiranno anche gli altri argomenti del blocco 'Traffico Aereo'.

ci si vede a lezione  :P

"E d'un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"
-Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in Arancia Meccanica-

4
Average: 4 (1 vote)
ritratto di MARC

super!

Ottimo lavoro Maverick! Eye-wink

che bravi sti ragazzi

vedo che siete stati molto veloci a pubblicarle!!!

Settimana prox vi diamo le altre slide..

ritratto di the_knife

...

Quindi direi che se si vuole che questo bel servizio continui..portare l'euro di solidarietà al dott. Marc.....

Grazie

Tosi ricordeve na roba..Dio no perdona chi no ghe piase ea mona..
(Anonimo veneziano)

ritratto di Maverick

Giá giá...

...sono d'accordo pure io con the_knife, in meno di 5 ore ci sono state oltre cento visite a questo post e probabilmente piú del 90% per scaricare i file.. Il sito é uno strumento veramente utile che TUTTI utilizzano da sempre gratuitamente...

Quindi mi aggiungo anche io all'invito a dare 1,2 o piú euri affinché il sito non venga chiuso!

DAI RAGAZZI!

Alla fine é il costo di un caffé o di uno spritz...!

"E d'un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

ritratto di goose_23

.....

ok, a chi dobbiamo dare l'offerta?nel senso se coloro che raccolgono i soldi si fanno riconoscere sarà più facile per quelli non iscritti e che comunque utilizzano il forum, dare i soldi a loro volta...basterebbe un post con le foto dei raccoglitori di euro in modo da velocizzare la raccolta...

e se sapessimo il totale da raggiungere potremmo fare un' offerta decente in relazione alla quota da raggiungere...nel senso se sono 1000, offrire un euro è stupido...

per le slide non potremmo averle prima delle lezioni in modo da prendere meglio gli appunti e più velocemente?

Meglio mia moglie sul marciapiede che io guidare una giapponese....Ducati, sempre

ritratto di Maverick

ok, a chi dobbiamo dare

ok, a chi dobbiamo dare l'offerta?nel senso se coloro che raccolgono i soldi si fanno riconoscere sarà più facile per quelli non iscritti e che comunque utilizzano il forum, dare i soldi a loro volta...basterebbe un post con le foto dei raccoglitori di euro in modo da velocizzare la raccolta...

Guarda io sto dando una mano a Marc e domani a lezione del terzo anno mi faccio vedere io e farò passare una busta/contenitore per raccogliere il contributo volontario di ognuno..:)

per le slide non potremmo averle prima delle lezioni in modo da prendere meglio gli appunti e più velocemente?

Guarda ci aveva già risposto l'ing.Zanard!:)

Settimana prox vi diamo le altre slide..

Ma in ogni caso a scanso di equivoci, portando pazienza per un'altra lezione, domani io stesso mi prendo l'impegno di chiederle direttamente a lei... A lezione era stato detto che erano state consegnate già due settimane fa a B1anch1n1 (....). Ora cercheremo di averle lo stesso per tempo... Si tratta solo del tempo tecnico per chiederle e riceverle...;)

Ciao:P

ritratto di goose_23

shalla

tranquillo nel senso le chiedo pure io cho non costa niente chiedere...ecco se anzichè darle a binchini le davano ste slide a babbo natale, le avremmo avute sicuramente prima...ok a domani lezione terzo anno...occhio al tettuccio!(citazione)

Meglio mia moglie sul marciapiede che io guidare una giapponese....Ducati, sempre

Ciao ragazzi

Vi informo che oggi e domani non verrò alla lezione ma verranno l'Ing. Boschi e l'Ing. Mancuso. Pertanto se qualcuno mi vuole dare un indirizzo e-mail provvedo a mandare le slide, così poi le potete diffondere in questo sito.  E' meglio che le inseriate voi.

Grazie e buona lezione a tutti!

Elena

ritratto di Maverick

...grazie!

Oook....ti ho mandato un messaggio con la mail... Grazie x la disponibilità! Smiling

ritratto di Maverick

Aggiornamento

Oggi a lezione ho chiesto all'Ing. B0sch! se poteva darmi le presentazioni, in attesa di ricevere le altre via mail, e mi ha fornito quella di oggi...Purtroppo non quelle di domani!

Ho aggiornato la lista a inizio Post ma vi metto il link anche qui di seguito.;)

06. Low cost e compagnie di bandiera

Ciao:)

Ciao Ragazzi!

Ciao ragazzi, comè andata ieri?

Solitamente con questo tempo qualcuno di voi si muove da casa per andare a lezione??

Se non ho altre modifiche da fare  vi invio le altre slide..

ritratto di Maverick

...

Difficile stabilire una statistica esatta di che viene a lezione... Sicuramente meno del solito ma qualcuno ci sarà...Boh non saprei...:(

AVVISO_URGENTE

Vi informiamo che la lezione di oggi di trasporto aereo non verrà svolta. Le lezioni riprenderanno come da agenda martedì prossimo alle 16:30.

Cercate di divulgere l'informazione a tutti i vostri colleghi!

Buona giornata.

Elena

ritratto di goose_23

porco zio - come i calciatori! -

non è possibile....cazzo funziona più questo forum dell'università intera!porca puttana dalla forcellini in bici con la bufera, le macchine padrone della strada che tentano di ucciderti per scoprire che la lezione no c'era....betemmione che mi hanno sentito fino in d2 e tornato indietro in bici sotto la neve...giuro che se nevica controllo prima qui!

ritratto di Maverick

AGGIORNAMENTO

Ho caricato le presentazioni powerpoint della lezione di oggi e di domani, mettendo in ordine e suddividendo anche i file in moduli (secondo quanto detto alla prima lezione in merito programma del corso). Qui di seguito i nuovi file...

07. La struttura dei costi
08. Normative e Certificazione Aeronautica

Ciao

ritratto di Maverick

Aggiornamento parte SICUREZZA

Avviso tutti che al 3°piano del DIM sono disponibili le dispense per il macromodulo SICUREZZA del corso.

Ciao!

PS: Grazie a chi l'ha segnalato!

ritratto di Maverick

Lezioni del 23-24 Marzo

Ciao a tutti!:P

ecco qui le due presentazioni per le prossime lezioni dell' Ing. Mancus0, rispettivamente del 23 e del 24 Marzo... Aggiornati come sempre anche i collegamenti nel primo post..

09. I prodotti aeronautici PARTE 1

10. I prodotti aeronautici PARTE 2

Buon week-end!:)

Strane slide

Non sò se la cosa succede soltanto a me ma dopo aver scaricato i blocchi di slide 7, 8, 9, 10 non mi si aprono segnalandomi errore. Per curiosità ho provato a riscaricare anche il blocco 6 e quello mi viene aperto senza problemi.

Chiedo quindi alla santa anima che ha messo le slide in rete se per cortesia può controllare se i file non siano danneggiati o che non siano stati inseriti in un formato differente da quello dalle precedenti slide.

Grazie.

Il fine giustifica i mezzi

ritratto di MARC

provato..

ho appena provato con una a caso di quelle che non ti vanno... si scarica e si apre perfettamente.

ritratto di Maverick

...

Eccomi ciao,

anche io ho riprovato a scaricare ed aprire il file ma non si presenta nessun problema. Non saprei, mi dispiace... al max te li invio per mail.

qualcuno sa per caso come

qualcuno sa per caso come sarà e quando si farà il primo compitino di trasporto aereo??

grazie

ritratto di Maverick

..forse 4 maggio...

L'Ing.Mancus0 ha avvisato che molto probabilmente sará il 4 maggio, per le modalitá invece mi rimetto a maggiori e future informazioni, cioé da quello che ho capito io saranno delle domande a risposta aperta sui vari argomenti (micromoduli di Trasporto Aereo).

Ciao 

ritratto di Maverick

Update

Aggiornamento con la lezione di mercoledí 31-03-10...

11. Navigazione Aerea - Lezione I

Per le prossime due lezioni (13 e 14 aprile) il prof ha detto che dovrebbe mandarci le presentazioni in anticipo in modo da dare la possibilitá a chi vuole di prendere gli appunti negli stampati.

Auguri di Buona Pasqua a tutti!

ritratto di Maverick

Lezione del 13 aprile

Aggiornamento con la prima parte della lezione del 13 aprile: 

14. Fundamentals of Aircraft Maintenance

Lunedí in giornata arriverá anche la seconda parte sempre della lezione del 13 che ricordo a tutti finirá alle ore 19 circa, mercoledí 14 infatti non ci sará lezione!

ritratto di Maverick

seconda parte della lezione del 13/04

Ecco la seconda parte della lezione di domani che ricordo a tutti durerá fino alle 19 circa:

15. Civil Aircraft Maintenance Programme

ritratto di Maverick

slide 13 aprile...

Aggiornate le slide delle presentazioni (14) e (15) del 13 aprile...

ritratto di Maverick

lezione 20/04

AGGIORNAMENTO:

16. Technical Documentation

ritratto di Maverick

lezione 21/04

ecco la lezione di oggi dell'ing. Fumag4ll!:

12. Navigazione Aerea - Lezione II

ritratto di Maverick

lezione 27/04

UPDATE:  13. Navigazione Aerea - Lezione III

L'ing Socal ha comunicato di iniziare a svolgere le consegne indicate nei suoi appunti già consegnati dal Prof. Bianchini.

ritratto di Maverick

ultima presentazione

17. Spares & Logistics in the Air Transport

ecco qui gente l'ultima presentazione del macromodulo 'traffico aereo'.

Dopo il compito di martedì 4 maggio, inizieremo con il macromodulo 'sicurezza': dispense reperibili al 3°piano.

ciao ciao

Cosa è stato fatto nella

Cosa è stato fatto nella lezione di ieri,mercoledi 5 maggio??

come verranno affrontate  le prossime lezioni?ci saranno dispense aggiuntive oltre a quelle che si trovano al 3 piano?

grazie

ritratto di Maverick

5 maggio

nella lezione del 5 Maggio abbiamo parlato di sicurezza nelle due varianti safety and security, rapportandole agli esempi concreti che ci sono nelle sue dispoense. Le lezioni vengono affrontate come una sorta di chiaccherata, dove il prof ci parla dell'aspetto teorico della materia rapportandola alla sua esperienza personale.

Forse seguirá altro materiale inerente alla 'sicurezza', ma ce lo dará il prof a tempo dobito.. io ti consiglio peró di venire a seguire le lezioni.

Problema lezioni mercoledì

Riporto all'attenzione di tutti un problema che riguarda alcuni studenti che stanno frequentando il corso di sicurezza.

In particolare mi faccio portavoce dei pendolari, tra i quali figuro appunto io.

Per essere presenti alla lezione del mercoledì pomeriggio la maggior parte di noi deve partire da casa alle due, per arrivare in facoltà alle tre con il risultato di perdere un pomeriggio di studio, seguendo solo due ore di lezione per poi rientrare a casa verso le sette e mezza, otto di sera.

La cosa andava anche bene fino al mese scorso ma ora che ci avviciniamo alla sessione di esami un pomeriggio in più di studio serve.

Io martedì proporrò di nuovo al professore di spostare la lezione di mercoledì in altra data.

Si accettano proposte in merito, perchè sinceramente noi non siamo più disposti a perdere un pomeriggio per due ore di lezione.

Con riferimento agli studenti che stanno frequentando regolarmente il terzo anno queste sono le ore disponibili:

lunedì mattina 8 - 12

martedì mattina 8 - 10

giovedì mattina 10 -12

Aggiungo che perdere una mattina non è come perdere un pomeriggio, quindi se proprio non ci sono alternative meglio mercoledì mattina di mercoledì pomeriggio.

Mi auguro che in molti dicano la loro in merito a questo argomento.

Saluti.

Roby

anch'io faccio i tuoi stessi

anch'io faccio i tuoi stessi orari e nn ho sti grossi problemi...bisogna vedere in quanti siete a proporre il cambio ...anche perchè nn è detto che ci sia disponibilità di aule,ne tanto meno del prof.

Poi sinceramente che voi nn siate più disposti a perdere un pomeriggio per due ore...mah...svegliatevi prima e studiate la mattina..

bye bye...ps i giorni scritti per me vanno bene...

Ecco, evitiamo commenti del

Ecco, evitiamo commenti del cazzo tipo "svegliati prima", "potevi iniziare prima a studiare", ecc.

C'è gente che percorre 10 km per arrivare e c'è gente che ne percorre 50.

Inoltre tra le persone che hanno fatto questa richiesta c'è chi la sera lavora (dato che non tutti possono permettersi di vivere sulle spalle dei genitori)

Io dico solo, se c'è questa possibilità, cioè quella di occupare le ore buche del lunedì o del martedì con queste ore, perchè non sfruttarla?

Quindi, o commenti costruttivi o state zitti.

Roby

stai anche tranquillo...io

stai anche tranquillo...io me ne faccio 60 di km...e nn vivo sulle spalle dei miei genitori perchè lavoro pure io...

e se leggi bene magari,forse ti accorgi che qualcosa di costruttivo c'è...perchè prima di dare i giorni prefissati avresti dovuto informarti se le aule sono libere ad esempio..e come si può notare,ho scritto che i giorni che tu hai proposto mi stanno bene...quindi nn scaldarti..

nn creiamo polemiche per niente..

Non mi sono scaldato, nè

Non mi sono scaldato, nè sto creando polemiche, il mio intervento era finalizzato a fare risparmiare tempo a tutti, e credo che questo sia nell'interesse di ognuno di noi, indipendentemente dal fatto che uno usi quelle due ore per andare al bar con amici o per studiare.

Inoltre non credo serva dare consigli su quando/come studiare a persone che sono arrivate al terzo anno senza perdersi per strada, ne tanto meno ammetto che vengano dati consigli del genere se prima non si conoscono le motivazioni delle persone.

Per commenti costruttivi intendo:

a me sta bene perchè..

a me non sta bene perchè..

senza esprime giudizi su altri, ognuno/a dica la sua.

Roby

approvo lo spostamento della

approvo lo spostamento della lezione,le giornate dette per me andebbero benissimo!!!

p.s. io me ne faccio 90 di km....=)))

“La distanza che separa la pazzia dal genio si misura solo con il successo”

Il problema delle aule

Il problema delle aule sarebbe anche in parte risolto, nota la disponibilità della M4 il lunedì dalle 10 alle 12, ci sono anche le nuove aule di informatica al terzo piano, libere per la maggior parte della settimana, e accessibili dato che più di qualche volta sono andato lì a studiare data la tranquillità che regna a quei piani.

Roby

mamma mia,era una battuta nn

mamma mia,era una battuta nn un consiglio...complimenti per essere arrivato al terzo anno senza esserti perso per strada,farai una bella carriera..

comunque,l'aula M4 nn è sempre libera il lunedì mattina...prova ne è che la scorsa lezione,alla porta ha bussato il prof Antonello che aveva prenotato proprio quell'aula. Le aule d'informatica spesso mi sembra che siano occupate anche nell'orario in cui in realtà nn ci dovrebbe essere lezione.

quindi prima sarebbe meglio prenotarle secondo me.

Poi se te la sei presa mi dispiace..ti pagherò una birra in quelle due ore che nn avremo il mercoledì pomeriggio..

La frase non era riferita a

La frase non era riferita a me, non è il mio caso, sto parlando a livello generale, sopratutto per coloro che sono venuti a chiedermi se era possibile chiedere al prof di spostare la lezione.

Complimenti per i tuoi interventi provocatori, per me la discussione è finita qua. Se ne parlerà a lezione e una decisione la prenderà il professore.

Roby

grazie...va bene....

grazie...va bene....

io chiederei per il giovedì

io chiederei per il giovedì dalle 10 alle 12.

escluderei il martedì visto che abbiamo lezione anche al pomeriggio e non so il prof abbia problemi a venir due volte nel giro di poche ore.

per il lunedì invece c'è già francesconi che ha detto che dovrà prolungare qualche lezione.

poi tutto sta alla disponibilità del prof e di aule!

saluti!

ritratto di Maverick

....

Mamma mia ragazzi... tranquilli e con un pó di calma riusciamo a venirne a capo...

Allora, io con un pó di ragazzi avevamo giá detto questa cosa al prof, ci ha detto che per lui il giovedí é da escludere per problemi di natura lavorativa. Quindi resta il lunedí e il martedí, intanto...

Personalmente mi é indifferente, ma lui stesso ci ha consigliato di parlare di maggioranza degli studenti per una richiesta del genere e non per il volere di pochi, nonostante tutte le buone ragioni di sta terra possano avere loro...

Il forum per quanto frequentato possa essere nell'ultimo periodo non puó raggiungere di certo tutti gli studenti del corso quindi vi consiglio di fare girare un foglio in aula. Detto questo abbiate cognizione di causa in materia di aule, e naturalmente, dopo la maggiornaza degli studenti e le aule libere, che ci sia la disponibilitá del prof, che come lui stesso c'ha detto devo organizzarsi per tempo per dei cambi di orario.

Votazione?

Ragazzi vi consiglio una votazione per alzata di mano in aula. Ricordo che il Prof. ha fatto notare che il giovedì è spesso chiamato in tribunale.

Buona serata a tutti!

Allora ragazzi cerchiamo

Allora ragazzi cerchiamo di non scaldarci tanto e di provare a venirci incontro. Partiamo dal presupposto che abbiamo tutti esigenze diverse a seconda che si faccia il pendolare, che si sia in trasferta a Padova durante la settimana (o per periodi più lunghi) o che si abiti nelle vicinanze. Consiglierei quindi a chi fa il pendolare di non proporre le proprie idee con molta arroganza, perchè se a chi fa il pendolare non va di perdere l'intero pomeriggio del mercoledi magari a qualcuno non va di essere costretto a rimanere a Padova per un tempo più lungo del solito( se la lezione venisse spostata al giovedi pomeriggio o addirittura al venerdi come era anche stato detto in occasione della lezione di mercoledi 5 maggio), perchè magari semplicemente in quel caso sarebbe lui a dover perdere del tempo.

Inoltre ricordo che è chi vuole spostare la lezione a dover cercare di convincere gli altri e non viceversa, perchè la lezione è fissata di mercoledi pomeriggio e anche il volere di una sola persona che voglia essere un po rognosa potrebbe costringere tutti a lasciarla li dove sta.

Per cercare di

Per cercare di accontentare un po' tutti ( e probabilmente, e inevitabilmente, non accontentare del tutto nessuno) proporrei, dal momento che il professore si è dimostrato disposto a mantenere un orario abbastanza flessibile, di fare una settimana a testa.

La settimana dal 17 al 21 (la prossima) il prof ha detto che le lezioni sono di martedi e mercoledi come da calendario; mi pare difficile spostare la lezione di mercoledi il giorno prima, per rispetto di tutti e per non creare problemi organizzativi.

La settimana dal 24 al 28, poichè per quella prima si è mantenuto l'orario canonico, direi di fare uno sforzo tutti per spostare la lezione, magari vediamo se l'Ingegnere ha un buco il giovedi a qualche ora(oppure se è possibile farla di lunedi/martedi/mercoledi mattina).

Dopo il 31 poichè il professor Galvanetto ha detto che le sue lezioni dovrebbero finire il 31 maggio, se rispetta quanto detto, da questa settimana dovrebbero aprirsi degli scenari piuttosto interessanti in quanto la mancanza delle lezioni ci offre dei buchi in cui è possibile di sicuro inserire la lezione del mercoledi pomeriggio in quanto a livello organizzativo e di aule siamo a posto. 

Ne approfitto del tuo

Ne approfitto del tuo intervento per rimediare a qualche errore.

Allora, per prima cosa mi scuso per il tono con cui ho esposto la problematica, rileggendolo è vero, sono stato un po' arrogante, ma preciso che non è rivolto nei confronti di altri studenti, bensì nei confronti di un sistema organizzativo ai piani superiori a mio parere inefficiente.

Se sono intervenuto era proprio per sentire il parere degli altri.

So che ognuno ha impegni diversi in orari diversi. Ad esempio chi prima ha fluidi non avrebbe interesse a spostare la lezione, e il mio intervento era finalizzato appunto a raccogliere le diverse opinioni.

Vorrei sottolineare inoltre che tra le proposte dei giorni alternativi non c'era ne giovedì pomeriggio ne venerdì proprio perchè so che molti al termine della lezione di Galvanetto tornano a casa.

Concludo ribadendo che l'intervento non è stato dettato da un mio capriccio ma prima di arrivare a proporre ciò sono stato contattato da una decina di persone che avrebbero altrettanto interesse nel spostare la lezione del mercoledì pomeriggio.

A voi la parola ora..

Roby

Ti dico solo che non sei

Ti dico solo che non sei stato tu a proporre giovedi pomeriggio o venerdi. Ho fatto il pendolare anche io e capisco la problematica.

ritratto di Pk

Beh anch'io ho questo

Beh anch'io ho questo problema, sarebbe il top, secondo me e se ci sono le aule, il giovedi dalle 10 alle 12.

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.