INFO UTILI ESAMI A SCELTA parte 3/3

NB: per la parte 1/3 vedi post #16 al link www.aerospaziali.net/content/corsi-scelta NB: per la parte 2/3 vedi main topic e post #1 al link www.aerospaziali.net/forums/nuovissimo-ordinamento/meccanica-dei-fluidi-2/05-10-2008/info-utili-esami-scelta-parte-23 3)Modellazione Geometrica dei sistemi meccanici (x IAS, IM e chiunque voglia imparare ProE) docente: "Meneghello Roberto" Programma/Scopo : Imparare ad utilizzare decentemente uno strumento di modellazione geometrica CAD nella fattispecie ProE. Pagella del corso (x/10) : interesse 8; svolgimento: 3; organizz: 0; impegno didattico prof: 1; professionalità esame: N/A Modalità esame: #1 parte) Creazione di un modello in classe (Parte o Assieme di più parti) comprensivo di pezzo 3D, messa in tavola (disegni-viste 2D del pezzo), parametrizzazione del modello (per poterlo modificare dinamicamente mdeiante variabili). #2 parte) Relazione dettagliata di modellazione sul progetto/parte o oggetto concordato col docente. COMMENTO pagella: Un corso di CAD all'università potrebbe rivelarsi una buona cosa soprattutto se certificato con un attestato finale che accerta la preparazione in ProE come quello che il docente rilascia alla fine. Purtoppo come spesso accade da noi, dietro la facciata e i buoni propositi del docente della prima settimana, si celavano dei meccanismi insopportabili che hanno ridotto il coso ad una mera ed assurda perdita di tempo. Mi spiego meglio: Le prime 2 sett è andato tutto bene, il prof era assai motivato e preso da una positiva ed irrefrenabile voglia di fare...dopo poco però ha cominciato a perdere la voglia, le lezioni erano sempre più blande e talvolta si perdeva molto tempo. Dopo le prime lezioni introduttive nelle quali le spiegazioni venivano sussidiate con i tutorials di ProE che dovevi ripetere/rivedere a casa, Meneghello si è come stufato di spiegare ed ha cominciato a far eseguire i tutorials passo passo in clesse, traducendo il tutto in pallosissime lezioni da 3 ore del tipo "leggi e ricopia,in classe", cosa che, personalmente parlando, si può fare nella tranquillità di casa propria in 1/3 del tempo di lezione.(...) Sicuramente l'impegno del docente ha toccato il suo minimo storico quando ha iniziato a saltare le lezioni (promettendo di recuperarle,cosa ke non ha fatto) ma ciò che è più grave è che uno arrivava alla porta del laboratorio di calcolo e scopriva con un avviso affisso che la lezione del giorno era stata cancellata poche ora prima. (e questo è successo più di una volta, ed un paio di volt persino 2 lezioni di fila! ) Per non parlare della poca professionalità del prof che, simpatico, giovane ed amichevole quanto volete ma arrivava sempre con mezz'ora-45min di ritardo (oltre il quarto d'ora accademico s'intende!)..quindi ci si ritrovava tutti appassionatamente in labo a cazzeggiare e...come al solito a PERDERE TEMPO prezioso, [come se ne avessimo da vendere di tempo oltre quello da dedicare a studio e lezioni!] Pensate anche che, i progetti concordati per sviluppare la Relazione erano 2 lo scorso anno:  -reverse engineering dei pezzi del motore della formula student 2007 (ovvero portati i pezzi in labo e misurati si sarebbe ricreato il modello al cad) -modello di una barca a vela del tipo Salona 40 da ricostruire mediante disegni-schemi costruttore da internet, foto fatte al molo di chioggia dove il prof ci avrebbe portato e letteratura di ing navale... Bene, il primo progetto è stato seguito nei dettagli fin dall'inizio ed organizzato sufficientemente bene da quanto ho visto. Il 2° progetto al quale pure il mio gruppo faceva parte è stato non solo trascurato ma neppure preso in considerazione fino all'ultima settimana! chi ovviamente poteva arrangiarsi l'ha fatto, io dovevo disegnare scafo e deriva della barca dei quali poco si trova di tecnico in rete; necessitavamo di info specifiche da racccogliere in porto (il docente ci aveva detto sin dal ptimo giono che saremmo andati alle officine navali di chioggia a vedere la barca e prenderne le misure)...sta di fatto che ci ha portato al porto 3 gg dopo la fine del corso!!!! non so se mi spiego! mentre i gruppi del primo progetto avevano già quasi concluso i disegni e penso anche le relazioni nelle ultime 2 sett di lezione, noi della barca dovevamo ancora iniziare tutto praticamente!..vaaabbè.. ndr: (A VOLTE MI SEMBRA DI ESSERE ANCHE TROPPO CRITICO MA...PROVATE UN ATTIMO A METTERVI NEI PANNI DI UNO CHE COME ME SI VEDE CIRCONDATO DA GENTE CHE TIRA IL CULO INDIETRO A TUTTA FORZA!!!) . Consiglio personale: prendetevi un estate libera ed imparatevi ProE da soli (basta 1mese fatto bene) oppure iscrivetevi al corso ma non vi consiglio di frequentarlo; seguite i tutorials proposti e, solo se avete problemi andate dal docente,assicurandovi della sua presenza, magari in un gg d lezione perchè Meneghello molto spesso è introvabile in ufficio.   ovviamente questa è solo la mia opinione, meglio sentiate anche qualcun altro... ciao ciao.  
4
Average: 4 (1 vote)

anche disegno era...

Anche disegno era fatto così quando lo faceva il buon Meneghello,e noi che ci lamentavamo di Girotto. Praticamente nel corso si usavano le slide, che erano pressochè inutili, il prof all'esame faceva domande sulla normativa dei figli e roba del genere, che credo che per un laureando in ingengneria sia  si importante ma non fondamentale, e anche a noi era stato detto che si sarebbe fatto un pò di cad cosa non rispettata, quindi a mio parere e per la mia modestissima esperienza il prof Meneghello a livello di insegnamento è un pò scarsino ed è proprio per questo che eviterò il suo corso come la peste......

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.