Secondo appello

C'è qualcuno per caso che si ricorda il testo dell'appello ed eventualmente la soluzione e riesce a riportare il tutto qui??? Ringrazio.
0
Ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

Guarda

Visto che non ti riponde nessuno lo faccio io anche se mi sono ritirato dopo mezz'ora. Domanda di teoria: Metodi di Runge kutta del second'ordine e dalla formula derivare i due casi botevoli con relativa interpretazione grafica Es 2: era una forma quadratica semplice semplice (un ellisse del tipo 5*x1^2 +3*x2^2) da fare con i tre metodi e chiedeva sempre le stesse cose (in quante iterazioni arrivavano alla soluzione,etc..) Es1:il più bastardo, era da risolvere con eulero avanti l'eq differenziale f(x,y)=1-10*y^2 la cui soluzione esatta era: y=1/sqrt(10)*tanh(x) se non erro e chiedeva sempre le stesse cose (fare 2 iterazioni col metodo,convergenza,stabilità,trovare tau1 con l'approssimazione e con la formula esatta,...).La cosa più bastarda era che chiedeva di risolvere il problema di convergenza per quell'equazione differenziale (quindi penso con le differenze finite) e poi la ricerca del lambda era complicata perchè se si valutava nel punto iniziale dava zero e quindi bisognava fare lo studio di funzione e valutarla nel massimo, e se non ce l'aveva (ed è questo il caso perchè tanh non ha massimi assoluti) valutarla all'estremo superiore (che è uno dei due asintoti). Di più non ricordo,spero che questo sia sufficiente  

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.