Appello Lot

Ecco il primo appello di Lot   è tutto storto perché è una fotografia... mi perdonerete per questo..!
3
Average: 3 (3 votes)

é da studiare?

Il paragrafo 4.5 delle dispense di meccanica delle vibrazioni  (pagine 75-76-77-78-79) ovvero la risposta ad una eccitazione qualsiasi tramite trasformata di Laplace  l'ha svolta il prof? io sui miei appunti non la ho.....

GRAZIE

Grande, ottimo post!
Ritratto di alfling

no, non ha mai parlato della

no, non ha mai parlato della trasformata di Laplace, ha fatto solo l'integrale di Fourier e quello di Duhamel
Ritratto di alfling

c'è un errore che abbiamo

c'è un errore che abbiamo fatto in tantissimi sul primo appello sull'esercizio di Rayleigh...al denominatore...qualcuno si ricorda com'era la soluzione esatta?

Sulle didpense....

Sulle dispense del professore dove trovo la risposta al quesito 2?
Ritratto di giombi

a cosa?

alfling ha scritto: no, non ha mai parlato della trasformata di Laplace, ha fatto solo l'integrale di Fourier e quello di Duhamel Che poi a cosa servirebbero questi integrali? Possibile che al secondo appello capiti una domanda su questa parte di "segnali"?

A quanto ho capito io se la

A quanto ho capito io se la funzione non è armonica ma è transitoria tu utilizzi o l'integrale di convoluzione o l'integrale di Fourier per giungere alla soluzione dell'equazione del moto....non credo ci darà roba del genere negli esercizi però potrebbe capitare di teoria...e non è che sia difficilissima....
Ritratto di alfling

nessuno che si ricorda come

nessuno che si ricorda come si risolveva con Rayleigh il problema della corda con la massa in mezzeria??
Ritratto di MARC

R con triangolo

alfling ha scritto: nessuno che si ricorda come si risolveva con Rayleigh il problema della corda con la massa in mezzeria?? beh,,, direi che si utilizza come g(x) il triangolo (dei tre casi fatti dal prof è quello che mi dà il rapporto R minore nel caso di corda con massa in mezzeria) ricordando di aggiungere al denominatore la massa M..
Ritratto di alfling

si questo è quello che lui

si questo è quello che lui ha detto in classe,infatti la grande maggioranza di noi ha fatto così ma lui ha detto che era sbagliato

scusate....

scusate ma dato che era una corda tesa oerchè non utilizzare la deformata esatta con l'aggiunta del termine correttivo m*g^2 al denominatore per l'energia cinetica (libro di esercizi pagina 248) per capire quello che dico si dovrebbe guardare il libro a pagina 290-291
Ritratto di MARC

libro?

non so di che libro tu stia parlando, cmq in classe il prof ha fatto vedere come il rapporto R minimo con una corda tesa con massa aggiuntiva al centro si ottiene considerando g(x) un triangolo e non con la deformata esatta (che è esatta se non c'è la massa...). Almeno questo è quello che ho capito..
Ritratto di alfling

si infatti,però a lezione

si infatti,però a lezione ha dato indicazioni sbagliate perché ha detto che basta aggiungere la massa al denominatore..

ok va bene

ok va bene la deformata a triangolo ma non bisognerebbe aggiungere il termine dell'energia cinetica della massa o no?  
Ritratto di MARC

occhio alla g(x) max

penso che si debba aggiungere M al denominatore se abbiamo g(L/2)=1, altrimenti se per esempio g(L/2)=1,5 bisogna aggiungere al denominatore M*(1,5)^2.. provate a fare i conti per vedere se vi risulta...
Ritratto di giombi

Errore?

E' giusto come ha detto MARC. Tuttavia, di solito si definisce la g(x) in modo tale che g(L/2)=1, quindi il problema non sussisterebbe... Piuttosto, non è che molti abbiano sbagliato perchè hanno scritto: w^2= (T/mu) * (4/L)/(L/3 + m) al posto di w^2= (4T/L)/(L*mu/3 + m) ? (nel caso della deformata a triangolo) Lo chiedo perchè prima ho fatto proprio questo errore...
Ritratto di alfling

entrambe le cose..

entrambe le cose..
Ritratto di giombi

hm, cioè?

hm, cioè?
Ritratto di alfling

io personalmente avevo messo

io personalmente avevo messo mu direttamente fuori,quindi moltiplicava tutto, xke ho preso direttamente la formula senza guardare...e poi non ho moltiplicato M per [g(L/2)]^2
Ritratto di giombi

Se si usa come trasformata

Se si usa come trasformata g(x)=2x/L (e poi 2-2x/L per la discesa), g(L/2)^2 è per forza uguale a 1. Io credo che questa: w^2= (4T/L)/(L*mu/3 + m) sia la formula corretta, se la massa è in mezzeria, e se la g(L/2)=1. Detto questo, secondo me metterà Rayleigh con una trave (e massa opzionale )
Ritratto di alfling

credo tu abbia ragione

credo tu abbia ragione giombi,ma io non avevo usato quella deformata xke non me la ricordavo e ho messo una parabola,che passava per gli stessi punti ma in mezzeria non aveva valore 1..e li ho sbagliato...
Ritratto di giombi

Wow, il secondo appello era

Wow, il secondo appello era molto più difficile, o no? Qualcuno ha sentito quando mette fuori i voti e quando sarà la registrazione? Grazie
Ritratto di alfling

ha detto di cercare i voti

ha detto di cercare i voti all'inizio della settimana prossima...cmq si era abbastanza più difficile...FUCK!

come si risolve il problema

come si risolve il problema dell'aereo?

Guarda qui

Guarda qui  http://dinamoto.it/UNIVERSITA/Vibrazioni/vibrazioni_IAS/aereo4DOF.pdf

avevo già visto, ma c'è

avevo già visto, ma c'è solo il risultato, non capisco il procedimento
Ritratto di alfling

ma non l'ha fatto in classe?

ma non l'ha fatto in classe?

se l'ha fatto me lo sono

se l'ha fatto me lo sono perso perchè non lo ricordo. comunque forse sono riuscito a risolverlo con un metodo energetico

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.