Primo Appello Francesconi

Vediamo se mi ricordo quello che ha chiesto... E' simile a quello del 13 luglio 2006 ESERCIZIO Un pannello di sezione 0.2x0.5 mq è sospeso in una camera di termovuoto che ha le pareti nere e a temperatura T(tv)=90K. Sul pannello arriva un fascio collimato di radiazione proveniente da un simulatore solare con J=1000 W/mq. Rendimento delle celle a 20°C=0.19    e la perdita dovuta all'aumento della temperatura è di 1%/K Emissività della faccia con le celle=0.85   Coeff. di assorbimento=0.7   Fattore di copertura CF=0.9 La faccia posteriore del pannello è nera. Trovare la temperatura di equilibrio del pannello [A me è venuto T=268,2 alla quarta iterata...qualcuno può confermare?? ] QUESITO 1 Scudo Whipple: principio di funzionamento e curva di limite balistico QUESITO 2 Fuel cells: peculiarità, principio di funzionamento e curva caratteristica -------------------------------------------------------------------------------------------------- Se qualcuno ha tenuto una copia del testo magari può controllare perché sono andato a memoria, comunque mi pare di aver messo tutto...    
0

ti confermo molto volentieri

ti confermo molto volentieri alfing!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!    Se non ricordo male però il fattore di copertura era 0.85

almeno , sicuramente un

almeno , sicuramente un itarata mi è venuta 268 e qualcosa... non ricordo se era l'ultima.!
Ritratto di alfling

può darsi...

può darsi...
Ritratto di MARC

Grazie

grazie mille! (bella memoria tra l'altro.. io in genere uscito dall'aula già non ricordo più nulla *_*)
Ritratto di alfling

anch'io di solito,ma ho

anch'io di solito,ma ho riletto talmente tante volte i dati per fare le iterate che me li ricordo ancora! ciò significa che nel frattempo avrò probabilmente dimenticato qualche nozione importante...hehe

risultato

allora la temperatura dovrebbe essere di 262 K alla quarta iterazione...
Ritratto di giombi

262.1 alla quarta, ma ho

262.1 alla quarta, ma ho sentito risultati diversi

dubbio

Ma quando la temperatura operativa è minore di quella a cui fa riferimento il rendimento, il rendimento globale invece di diminuire aumenta???? Riguardo all'"alfa" che ha sempre messo la Giacomuzzo negli esercizi per trovare la potenza convertita in elettricità, siamo proprio sicuri che in realtà non ci vada e che ha sbagliato lei????  

nel modello lineraizzato

nel modello llinearizzato ( e/o non)  succede proprio quello che hai detto!!!   meno temperatura e meno ricombinzaione lacuna-elettrone e più rendimento
Ritratto di light

Spiegazione Es

Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi per giungere alla T di equilibrio perchè ho provato a fare l'esercizio, ma nn sn proprio convinta dei passaggi! Ad esempio la T(tv)=90 K a cosa mi serve? Quando ho superfici nere come la parete e la superficie posteriore cosa implica, considero un epsilon=1? Grazie in anticipo a chi riesce a rispondermi!

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.