Ciao a tutti,
volevo porre alla vostra attenzione un dubbio che mi attanaglia. Il prof. Francesconi nell'ultimo compito ha dato un quesito un po' particolare al quale non ho saputo risp e penso mi riproporrà all'orale. Per farla breve l'ultima parte dell' esercizio chiedeva di rappresentare graficamente la curva caratteristica del pannello V-I (o anche la V-P tanto si avevano tutti i dati necessari) e di ricavare graficamente il coefficiente di perdita con la temperatura del pannello. Qualcuno saprebbe dirmi come si potrebbe fare?
Avevo pensato di considerare come coefficiente di variazione il valore dV/dT o anche dI/dT ma come posso trovarlo graficamente?
Purtroppo ho controllato e sulle dispense non dice nulla a riguardo,nemmeno in quelle forse più specifiche del prof Benato che ha tehuto il corso di Impianti elettrici di bordo.
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da aiutarmi.
Ciao!

Anch'io
Anch'io ho il tuo stesso problema e nemmeno io sono riuscito a darmi una risposta; spero che qualcuno ci possa dare qualche dritta. Se ti viene in mente qualcosa ti chiedo per favore di postarla nel sito...io farò altrettanto. Grazie ciao
...
Ciao Kekko, spero tu stia bene..ti avevo chiamato ma nn mi hai risposto..
Cmq io penso che, graficando in V-I, sapendo che la potenza è l'area, potresti calcolare il coefficiente di variazione dell'area al variare della temperatura, ed in teoria il coefficiente dovrebbe essere il prodotto di quello del voltaggio e della corrente..
Tosi ricordeve na roba..Dio no perdona chi no ghe piase ea mona..
(Anonimo veneziano)
coeff temperatura
Ciao the_knife,
scusa ma è stato un periodaccio. Cmq se ho ben capito tu dici di fare un bilancio e calcolare la variazione della potenza con la temnperatura dalla formula
P=P0*Asa*[1-Yt(Tsa-Tfunz)]*Ld*cos(teta)
ipotizzando varie temperature messe arbitrariamente? E poi? Come faccio a vedere qual'è il coefficiente di variazione della potenza con la temperatura come prodotto di quello della tensione e di quello della corrente? Considera che il prof ha specificato che voleva tutto per via grafica senza fare alcun conto...
Grazie
Ciauz
...
vediamo..per via grafica..penso che potresti valutare il coefficiente angolare delle seguenti rette..
Se tracci il P-I prendi la retta che tocca i massimi della curva
Se tracci il V-I prendi la retta che passa per i punti di ginocchio (so che ci siamo capiti).
Penso che il coefficiente angolare di quella retta potrebbe essere un buon indice del coefficiente di efficienza con la temperatura..più di così nn posso dirti perchè nn mi viene in mente altro per via grafica
Tosi ricordeve na roba..Dio no perdona chi no ghe piase ea mona..
(Anonimo veneziano)
Grazie mille! Ciao
Grazie mille!
Ciao