secondo appello di Francesconi - Esercizio sul concentratore

ciao a tutti.

qualcuno potrebbe dirmi come si risolveva l'esercizio dell'appello dell'11 febbraio?

grazie

0
ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

La cosa

La cosa era piuttosto complicata: servivano due equazioni,una per il bilancio termico del concentratore e una per il bilancio termico del SA.

Per il concentratore: in entrata c'era la potenza solare q1 più la potenza irradiata nel campo infrarosso dal dal SA q2,e in uscita c'erano la potenza trasmessa q3 e le potenze irradiate nell'infrarosso dal concentratore q4 e q5,una verso lo spazio e una verso il SA.

Per il SA in entrata c'erano q3,q4 e in uscita c'erano la potenza elettrica Pel,q2 verso il pannello e q6 che è la potenza irradiata dal retro del SA  verso lo spazio.

Naturalmente bisognava considerare che la temperatura del radiatore fosse uguale sia in fronte che nel retro,e il sistema non lo risolvevi numericamente perchè è un sistema di equazioni non lineari e ti serviva zilli Smiling

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Siete sicuri ke nn sognerete d barattare ttt i giorni ke avrete vissuto a partire da oggi x avere l'occasione,sl 1 altra occasione,d tornare qui sul campo,ad urlare ai nostri nemici ke possono toglierci la vita ma nn c toglieranno mai la libertà!?

ritratto di MARC

Bilanci

caro trinità, permettimi di dissentire:

Per il concentratore: potenza solare + potenza ricevuta dal SA = potenza emessa del concentratore  (con doppia area)

quella trasmessa non entra nel bilancio del concentratore: come entra esce, quindi non va a bilancio.

Per il SA: potenza trasmessa dal concentratore + potenza emessa del concentratore che va dirett sul SA = potenza elettrica + potenza radiata dal SA (con doppia area)

sostanzialmente di diverso da quanto hai detto tu non ho messo la potenza trasmessa nel primo bilancio.

ritratto di MARC

potenza elettica

Per quando riguarda la potenza elettrica, va scritta in questo modo:

q_el = Js * A_conc * tau * rendimento * ffattori di degradazione

ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

Per il concentratore:

Per il concentratore: potenza solare + potenza ricevuta dal SA = potenza emessa del concentratore  (con doppia area)

quella trasmessa non entra nel bilancio del concentratore: come entra esce, quindi non va a bilancio.

io la potenza trasmessa la metto a bilancio perchè è una potenza uscente e se metto tutta la potenza solare in ingresso al concentratore deve entrare nelle equazioni.A me Francesconi non ha fatto correggere l'esercizio e mi ha detto che l'unico mio errore era sulla domanda della rigidezza giroscopica,quindi penso che sia giusto il mio metodo,poi non so.

Siete sicuri ke nn sognerete d barattare ttt i giorni ke avrete vissuto a partire da oggi x avere l'occasione,sl 1 altra occasione,d tornare qui sul campo,ad urlare ai nostri nemici ke possono toglierci la vita ma nn c toglieranno mai la libertà!?

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.