ECCO I TEMI DI FRANCESCONI

Mandatemi una mail a

abcdeh.h@gamil.com

e vi mando i temi d' esami di Francesconi degli anni passati. E risparmiate pure 1 euro e venti!

0

ERRATA CORRIGE

l'indirizzo è

abcdeh.h@gmail.com

ritratto di alfling

Grazie! Ti scrivo subito

Grazie! Ti scrivo subito allora!

La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]

ritratto di MARC

grazie

Grazie!

Ora sono disponibili qua!

ritratto di alfling

ma....non erano 1 euro e 20

ma....non erano 1 euro e 20 di fotocopie?? qui sono solo 16 pagine...

La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]

c'erano moltissimi doppioni!

c'erano moltissimi doppioni!

ciao ragazzi, son0 un nuovo

ciao ragazzi, son0 un nuovo utente del forum! Ho sentito della vostra fama di risolutori di problemi universitari.. vi presento il mio allora!

Esercitandomi sugli appelli che ho scaricato da questo sito, ho problemi nel risolvere l'appello dell'11 / 09 / 2006.   La parte del dimensionamento del solar array è facile, non riesco a  risolvere la parte delle batterie. La ia idea era la seguente :

1) calcolo Pe richista nelle eclissi ( Te Td le posso calcolare perchè l'orbita è GEO, e anche Xe Xd sono note, non è nota però Pd)per calcolare E richiesta dalle batterie = PeTe ;

2)calcolo N celle ( Vbus/Vcella = 42 circa);

3) calcolo della capacità della batterie come C=PeTe/(n*N*Dod)   con   n,dod    dal grafico allegato;

4) calcolo della massa come Capacità/ED.

Purtoppo, se il mio ragionamento è giusto , non riesco a trovare Pe. Ho provato a porla uguale a Pd e viene 875W, ma seguendo il mio ragionamento mi viene una massa di 18.507 kg che è fuori da ogni logica "spaziale" !

_Quindi mi appello a chi di voi ha il piacere di aiutare un collega nella risoluzione di questo problema.

GRAXIE E CIAO A TUTTI

secndo me hai sbagliato a

secndo me hai sbagliato a passare da JOULE -->  W*h (1J = 1/3600 Wh)!E poi occhio perchè "n" non è il numero di cicli , ma è un coefficiente di efficienza <1! io ho preso (intuitivamente perchè sulle dispense non è esplicitato) n = Xe = o.65 perchè DET.

viene una massa intorno ai 2.76 kg se non ricordo male prendendo Pe=Psa=1100W e te = temax= 72 minuti.  Spero di averti dato giusti consigli!

ritratto di giombi

Io ho fatto così:

Io ho fatto così:

L'energia richiesta è E=Te*Pe, con Pe=Psa=1100W (potenza media richiesta di giorno e di notte) e Te=72min (tempo di massima eclissi per un satellite in GEO).

E=1100*72*60=4752000J, corrispondenti a 1320Wh.

La massa mi viene di 1320/35= 37,7kg.

Caio giombi. Temo che

Caio giombi. Temo che stiamo prendendo un abbaglio entrambi. ti spiego il Perchè:

1) Il mio abbaglio deriva dal fatto che NON capisco la formula sulla capacità nelle dispense di Francesconi, cioè non capisco perchè debba essere divisa per il numero delle celle. Secondo me la formula giusta, dopo averci riflettuto, è C(intera batteria) = Erichiesta/(Dod*rendimento) e NON C = Erichiesta/(DOd*rendimento*N°celle).  In questo modo per l'esame in questione verrebbe Erichiesta = 1320Wh, Capacità = 1320/o.5 = 2640Wh prendendo rendimento unitario dato che non vi sono indicazioni, e infine MASSA = CAPACITA/ED=75.4kg.

2) Nella formula che hai usato non hai tenuto conto della DOd che è fondamentale, essa infatti è il rapporto tra l'energia che effetivamente viene erogata dalla batteria e l'energia immagazzianta dalla stessa ( capacità), sicchè non vale la formula Erichiesta = massa*ED.

Credo che rimanga la questione di capire la natura della formula della capacità nlle dispense e il perchè sia divisa per il N di celle. Forse perchè intende definire la CAPACITà della SINGOLA CELLA? Probabilmente è questa ( o un intorno di questa) la soluzione!!!

ritratto di giombi

E' vero, hai pienamente

E' vero, hai pienamente ragione Laughing out loud grazie per avermelo fatto notare Eye-wink

Per quanto riguarda la questione della formula... penso che sia come dici tu

secondo me

la formula di francesconi è giusta, proprio perchè la C è la capacità della SINGOLA cella, quindi Er va divisa per N= numero celle.inoltre bisogna usare come unità il Wh per l'energia richiesta come giustamente dite, e di conseguenza Er risulta intorno ai 1300 Wh. se fate come ho detto io dovrebbe uscirvi che la massa di ciascuna cella elettrochimica è sui 1,75 kg. Però ho usato come Te=70 min e come rendimento della batteria n=1. provate e ditemi se è giusto il mio ragionamento..ciao!

ritratto di giombi

Mi è venuto un dubbio...

Mi è venuto un dubbio... nella prima parte dell'esercizio di cui stiamo parlando (11-9-2006), i 1100W sono la Psa? Oppure le Pd=Pe?

Secondo me (io ho fatto così).....

Nella prima parte i 1100 W sono la Pd=Pe da cui alla fine (correggetemi se sbaglio) risulta un'area di 9,5m^2.

Riguardo le batterie, la formula di Francesconi è giusta, N è il numero di celle perchè penso appunto che si intendi capacità per cella, n è il rendimento di trasporto dalle batterie al carico.

Poi guardando la tabella, mi sebra che il DOD sia 60% e non 50%.

Infine a me risulta una massa di 66 kg circa e un numero di celle di 42 (ho considerato un rendimento n=0,95).....da notare che per numero di celle si intende elementi da 1,2V disposti in serie e necessari per raggiungere un potenziale di 50V (parliamo quindi di stringa).

Se inoltre avessimo conosciuto l'amperaggio che riesce a sviluppare ogni cella, avremmo potuto dire anche il numero di stringhe in parallelo per generare l'intensità desiderata (come sappiamo in parallelo l'amperaggio di ogni stringa si somma, a differenza del voltaggio che si somma in serie)

Infatto conosciamo il voltaggio 50V e la potenza richiesta con cui possimao trovare anche l'amperaggio richiesto.

Davide

ritratto di Power Loris

Td?

Come da oggetto Laughing out loud

Anzi, se qualche buona anima ha voglia, visto che per esempio a me risulta 67min il tempo d'ombra.... cosa mettete per tutti i dati che non ci sono nel testo? (J,Td, Te ecc..)

Grazie

cerco soluzioni

Qualcuno per caso ha le soluzioni degli appelli del 19/03/2007 -  21/06/2007  -  21/03/2006

Nel tema del 21/06/2007, il fatto che la faccia inferiore veda esclusivamente il pianeta, non pone Fp=1??

A me quella del 21/03/2006 è venuta 1,0122m^2 non considerando però il degrado Ld nel periodo di orbita intorno alla terra....qualcuno mi conferma il risultato??

Grazie

Davide

soluzione tema del 19/03/2007

.......a me risulta Td= 6660 sec circa

Davide

soluzione tema del 21/03/2006

....in questo mi risulta  A = 1,0155 m^2

Se qualcuno confronta i suoi risultati mi fa un piacere  Smiling

Davide

Tema del 19/03/2007

Dai miei conti confrontati con quelli di alcuni compagni di corso a me risulta  Td=4882,25 secondi ovvero 1h 21min e 22secondi circa.

cit

regulus ha scritto:

Dai miei conti confrontati con quelli di alcuni compagni di corso a me risulta  Td=4882,25 secondi ovvero 1h 21min e 22secondi circa.

Riesci a postare una linea guida della soluzione?
Non riesco ad andarne fuori da questo esercizio.

Grazie

ok, ora ho capito

io ponevo E=20KJ = PeTe   invece bisogna porlo come ho dedotto dal risultato di regulus:

E = 20KJ = PeTe/Xe

Quindi, per "nessuno":

-trovi qs=Js*A*n    dove n=rendimento alla temp.di riferimento

-trovi Tr=temp.radiatore dalla formula dell'energia disipata da quest'ultimo, poichè il valore della potenza superflua lo conosci

-questo Tr lo utilizzi poi per determinare anche Pbol

-poi sai che Pbol = potenza dissipata+potenza utilizzata

-quella dissipata e Pbol le conosci e ricavi quella utilizzata che sarà pari alla Psa nella cui formula l'unica incognita è Td e dove, come detto sopra, poni E = 20KJ = PeTe/Xe

Davide

ris

Davide ha scritto:

....in questo mi risulta  A = 1,0155 m^2

Se qualcuno confronta i suoi risultati mi fa un piacere  Smiling

confermo

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.