La formula del bilancio termico

Ciao ragazzi, come avrete notato la maggior parte degli esercizi prevede l'utilizzo di un bilancio termico fra i flussi entranti ed uscenti, in modo tale da calcolare la temperatura di equilibrio del satellite.

A primo membro si mettono:

1) la potenza prodotta per effetto fotovoltaico (A*J*alfa*eta)

2)potenza irradiata dal pannello (A*epsilon*sigma*Teq^4)

A secondo membro:

1) flusso di albedo

2) flusso planetario

3) flusso solare

4) generazione interna

Fino a qui tutto bene? mi sembra di sì.

I miei problemi riguardano i fattori di degradazione e cose simili.
A) Il fattore di copertura a cosa mi serve? Dove ne devo tener conto nel bilancio?
B) Il fattore di degradazione termica percentuale dove va inserito e come nel bilancio?
C) ci sono altre questioni inerenti alle perdite e degradazioni di cui bisogna tener conto?

Grazie mille dell'aiuto.

0

per quel che ho capito io...

Ti spiego quel che ho capito io:

il fattore di copertura, le perdite ohmiche e tutti gli altri fattori di degradazione vengono inseriti nell'eta come fattore correttivo, e li inserisci moltiplicandoli tra di loro, in sostanza tu hai la potenza ideale prodotta e la moltiplici per coefficienti minori di 1 il che fa si che questo valore si abbassi e si avvicini al valore reale.

Teoricamente fai lo stesso anche con il fattore della temperatura, solo che questo invece di essere un nnumero puro il 90% delle volte entra dentro le formule per il calcolo della temperatura del radiatore o del pannello e quindi devi tenerlo esplicitato.

Spero di esserti stato chiaro e colgo l'occasione per chiederti come mai nel calcolo della potenza prodotta per effetto fotovoltaico si moltiplica anche per alpha?

ritratto di the_knife

..eccomi pronto a rispondervi

Per il calcolo della potenza elettrica prodotta nn si moltiplica per alfa..ha sbagliato la giacomuzzo (e ho chiesto conferma a Francesconi). Infatti questo valore è "compreso" nel coefficente del rendimento.

Il fattore di copertura, perdite ohmiche e l'abbassamento del rendimento dovuto all'aumento della temperatura vanno inserite nel calcolo della Pbol. Attento all'utilizzo del fattore di copertura, qualche volta puoi utilizzarlo nella formula come banale rendimento, qualche volta devi calcolarti l'area coperta dalle celle e quella coperta da altro, soprattutto quando hai un esercizio di controllo termico, dove i valori di alfa ed epsilon sono diversi per superficie coperta da celle e no (c'è un esercizio tipo).

Tosi ricordeve na roba..Dio no perdona chi no ghe piase ea mona..
(Anonimo veneziano)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.