Ciao a tutti, quando Francesconi ha ricavato l'angolo d'eclisse e successivamente il tempo d'eclisse per un'orbita circolare LEO, in base a cosa dice che PB è uguale al raggio della Terra??
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]

...
Guarda, nn ho il disegno sotto mano, però se nn ricordo male è il raggio del prolungamento del cono d'ombra..la parte a sx è la terra..tu prolunghi quella circonferenza e ti viene fuori quella specie di cilindro grigio..essendo il raggio della circonferenza il raggio della terra, anhce Pb sarà il raggio della terra..
Tosi ricordeve na roba..Dio no perdona chi no ghe piase ea mona..
(Anonimo veneziano)
ah ok grazie,adesso ho
ah ok grazie,adesso ho visto...comunque non mi sembra un ragionamento molto generale...P è la posizione del satellite,e non è detto che si trovi proprio all'incrocio con la calotta sferica che disegna lui...anche xke se quella rappresenta la superficie della Terra,il satellite avrà una certa distanza...
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]
PB = Re
Se non ho capito male P è proprio l'incrocio dell'rbita del satellite con la superfcie del cilindro d'ombra che ha il raggio della Terra. Quindi per forza PB è uguale al raggio terrestre
ah ho capito! infatti non
ah ho capito! infatti non aveva senso che fosse all'incrocio con la superficie sennò si schianta
Sempre parlando di.....
Sempre parlando di orbite leo polari vorrei sapere perchè solo orbite retrograde possono essere eliosincrone...........magari è una stupidaggine ma non riesco proprio a capire il perchè.
dalla condizione di
dalla condizione di eliosincronismo si trova deltafi2positivo, il che implica cosi<0 nell'altra formula del deltafi2 quella col J2.... ma non sono sicuro
si,è per quello...e cosi<0
si,è per quello...e cosi<0 implica che i>90°, il che implica che l'orbita sia retrograda