Concetti e architetture alternative di missione

Ripassando la Fase A di una missione, mi sono imbattuto nuovamente sui concetti alternativi di missione e sulle architetture alternative di missione, ma non mi è ancora chiaro né cosa siano esattamente né che differenza ci sia fra le due...Qualcuno può aiutarmi? Perché ho capito che di fatto si fanno più "progetti a spanne" e poi si valuta quali possono essere i migliori,ma non saprei rispondere a una domanda specifica sull'argomento..
0

credo che i concetti

credo che i concetti alternativi di missione siano dei "piani B" ovvero possibili scelte che possono funzionare ma vanno valutate...le architetture alternative di missione penso siano il "come realizzare e dunque mettere in atto concretamente" questi "piani B"...infine si verifica qual'è il piano più fattibile (e conveniente) fra tutti...   ciao!  

Caro alfling, pensa un pò

Caro alfling, pensa un pò chi ti risponde . Quello che ho capito è ciò che segue. La definizione dei 1 )concetti alternativi e delle 2) archittetture alternative e 3) la loro valutazione rientra tutto nello studio di fattibilità che assieme alla definizione dei requsiti forma la fase A. Ora definiti gli obiettivi e i requisiti nello studio di fattibilità si definiscono 1 2 e 3 . L'insieme di tutti gli elementi della missione spaziale , cioè per capirci dei 7 segmenti , è detta architettura . I concetti sono sottoinsiemi dell'architettura come  posson essere l'orbita , la gestione dei dati e TC .Dunque definiti gli obiettivi e i requisiti si definscono i concetti e l'architettura.Si fanno 6 o 7 progetti di massima ( non di dettaglio ) che devono essere valutati , a seguito dei quali deve emergere la configurazione di riferimento su cui deve poi andare a basarsi la progettazione di dettaglio ( baseline configuration ).La tecnica per far ciò è quantitativa per cui vengono definiti dei parametri di controllo detti DESIGN DRIVERS . Comunque quello che avevi capito tu è giusto ed è il senso fondamentale di quello che ti ho scritto. Se non capisci sono qua tanto faccio anch'io impianti solo che vivo nell'epoca Edo quindi devi avere pazienza. Ciao  
Ritratto di alfling

grazie, ma non dovrebbe

grazie, ma non dovrebbe essere il contrario? mi spiego: sulle slides c'è scritto che per ciascun concetto individuato, si definiscono le architetture, ma continuo a non capire la differenza fra i due :s
Ritratto di the_knife

..secondo me..

Secondo me sono termini molto simile..concetto secondo me è: orbita, costellazione, tipo di payload. Architettura (oltre a essere una facoltà in cui fanno finta di studiare) è come noi poveri ingegneri pensiamo di sviluppare tecnicamente questo concetto di missione.
Ritratto di The Canadian

e i voti del I appello

e i voti del I appello quando escono????
Ritratto di alfling

sarebbe bello sapere anche

sarebbe bello sapere anche quello...
Ritratto di the_knife

..è questione di radio link

Devi scoprire quando il radio link del satellite 'Parlo ricercato' di Francesconi è sintonizzato con la Ground Station Cisas

speriamo non utilizzi la

speriamo non utilizzi la frequenza di brunello
Ritratto di alfling

signori è ufficiale che

signori è ufficiale che stiamo delirando...

Risultati primo appello

Ma quando escono i voti?!?!!? :-s Dice chi è passato direttamente lunedì mattina!?!

Ritratto di alfling

mi ricorda un certo

mi ricorda un certo pierfrancesco....

già...Magari tutti hanno

già...Magari tutti hanno superato l'esame per cui non vale la pena mettere fuori i risultati (nel caso di pier erano tutti insuff...speriamo non sia così anche in qsto caso )

o aveva un virus nel pc come

o aveva un virus nel pc come bianchini.. mhà chi lo sa
Ritratto di madero

comunque

comunque quella parte è un estratto del bizzarro pacco di fotocopie datoci da bianchini per dinamica del volo. Lì ce proprio una sezione in cui parla di questo, io non ne ho capito molto perchè ogni frase sembra ripetere la precedente. Ovviamente, con concetti e architetture alternativi identifica delle cose totalmente diverse, anche come segmenti interessati. boh!

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.