esercizi lezione

qualche anima pia ha per caso la possibilità di passarmi in qualche modo la lezione fatta dall'assistente di Francesconi in cui ha svolto degli esercizi? (almeno sapere cosa ha fatto e magari come...) grazie in anticipo!
0

se vuoi te li mando via

se vuoi te li mando via mail. Ti va bene? Però devi aspettare o stasera tardo o domani.  
Ritratto di MARC

email

grazie mille, poi li metto qua a disposizione di tutti se per te va bene. La mail è sempre quella aerospaziali[AT]gmail[DOT]com

ok, allora ti manderò una

ok, allora ti manderò una mail al massimo  entro domani mattino. Buono studio!

La mandate anche a

La mandate anche a me? Grazie marco.maschietto [@] gmail.com

soluzioni giacomuzzo

13/09/07    SOLUZIONE GIACOMUZZO : q = 5.38 W    Tr,min = 148.2 K 13/07/06    SOLUZIONE GIACOMUZZO : ponendo tutti i rendimenti pari a 1, T = 304.703 K  *      #322K 30/03/06    SOLUZIONE GIACOMUZZO : Tr,max = 286.8 K   A = 0.1019 mq    Pelettrica = 2.22W   Tr, min = 246.8 K   Tr = temp. radiatore *La giacomuzzo ha sbagliato nella risoluzione poichè pone che la potenza elettrica prodotta dal pannello solare è pari a rendimento*J*alfa!!  Invece alfa non c'entra niente, interessa solo la potenza INCIDENTE, non quella assorbita per l'effetto fotovoltaico. # indica la temperatura che viene considerando i rendimenti come nel tema d'esame ( la soluzione non è della Giacomuzzo ma mia)    
Ritratto di MARC

Pel

nel tema del 30/3/2006 come si fa a calcolare la potenza elettrica? ho provato ma non mi viene quel risultato..
Ritratto di MARC

arriva..

nessuno ha scritto: La mandate anche a me? tutto quello che mi passa per le mani poi finisce qui, tranquillo!

Per MArc

A*sigma*T^4*epsilon  = qi + Pel qi = GL *(T - Tc,min)   dalla 2) ricavi T radiatore e la butti nella 1) e ricavi Pel
Ritratto di MARC

IV Esercizio

ecco il 4° esercizio fatto in classe dalla Giacomuzo che mi è appena stato passato, scarica qui Gli altri tre sono quelli di cui si trovano le soluzioni poco più su (tre temi d'esame degli anni passati)

siamo sicuri???

Riguardo all'"alfa" che ha sempre messo la Giacomuzzo negli esercizi per trovare la potenza convertita in elettricità, siamo proprio sicuri che in realtà non ci vada e che ha sbagliato lei????

Prova a guardare loa

Prova a guardare loa definizione : rendimento pannello = potenza prodotta/ potenza incidente ( non asssorbita).  Io sono convinto sia sbagliatissimo mettere l'alfa di assorbimento. L'effetto fotovoltaico ha origine da una potenza elettromagnetica incidente sulla superficie

Stavo facendo un esercizio

Stavo facendo un esercizio svolto a lezione il 12/01/2009 L'esercizio chiede di dimensionare un pannello Pd=Pe= 500W; durata missione 10 anni, orbita Leo polare circolare in cui h=800 Km, Xd=0.8 Xe= 0.6 ecc... Una volta calcolato Ro=Rterra+h ho bisogno di calcolarmi il periodo orbitale T con la terza legge di keplero Su i miei appunti è sbagliata. E facendo i conti gli viene fuori 101 minuti. Potete vedere se ha scritto evidentemente la formula sbagliata o se ho sbagliato io a ricopiare? Grazie  

Qualcuno ha fatto il compito

Qualcuno ha fatto il compito del 21/06/2007 Come diavolo si fa? Avete una linea guida da suggerirmi?
Ritratto di MARC

keplero

nessuno ha scritto: Una volta calcolato Ro=Rterra+h ho bisogno di calcolarmi il periodo orbitale T con la terza legge di keplero Su i miei appunti è sbagliata. E facendo i conti gli viene fuori 101 minuti.   trovi la formula giusta (credo) ad esempio nel tema del 17.7.2007...
Ritratto di MARC

tema 21.6.2007

nessuno ha scritto: Qualcuno ha fatto il compito del 21/06/2007 Come diavolo si fa? Avete una linea guida da suggerirmi? Credo sia sufficiente un'equazione di bilancio del pannello solare. Metti da una parte la potenza prodotta per effetto fotovoltaico e la poteza radiata dal pannello (qui hai l'incognita della temperatura), e dall'altra parte dell'uguale la poteza assorbita dal Sole dal pianeta Venere e per albedo. I dati ce li hai tutti. Ah, è da risolvere per iterate.. la prima temperatura sarà probabilmente da trovare considerando pari a zero il degrado prestazionale dovuto alla temperatura..  

Altri dubbi

MARC ha scritto: Credo sia sufficiente un'equazione di bilancio del pannello solare. Metti da una parte la potenza prodotta per effetto fotovoltaico e la poteza radiata dal pannello (qui hai l'incognita della temperatura), e dall'altra parte dell'uguale la poteza assorbita dal Sole dal pianeta Venere e per albedo. I dati ce li hai tutti. Ottimo....visto che ci sono ho altri dubbi da sottoporvi... Non ho capito una cosa: la potenza prodotta per effetto fotovoltaico è data da: A*alfa*J*rendimento ? Quando ho degradazione termica, per il rendimento, uso questa: eta*[1 - eta_term(T-Trif)]*J*A*alfa ? Ultima domanda: devo tener conto dei vari termini come il fattore di copertura e le perdite di assemblaggio da qualche parte? (Sì, insomma, sono tutti dubbi riguardanti lo svolgimento dell'esame del 13/07/06) Mille grazie

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.