Ecco il tema d'esame del 10/6/2009
(grazie a chi me le ha mandate)
|
Aerospaziali.netIl portale degli Aerospaziali di Padova |
||
|
Commenti recentiArgomenti del forum nuoviCerca all'interno del sitoHighest Users
|
Grazie mille
grazie ank x l'ottimo tempismo
ESERCIZIO2 preappello costruzioni
Proprio in riferimento al tema A, i dubbi che ho sulla risoluzione del telaio sono:
?? Al NODO 2, dall'appendice isostatica sono trasmessi un momento M di 135 antiorario e un taglio T di 90 verso il basso. In particolare però, il momento M, è applicato all'estremità dell'ASTA b, non direttamente alla cerniera, perchè questa "stà sotto".
Se così fosse, nello STATO 0, si avrebbe quindi per l'ASTA b un diagramma di momento M=135 (fibre sup) in 2, poi parabolico e in 3 un momento che è la somma di (ql^2)/8 dovuto al carico distribuito (fibre sup) e M/2=135/2 (fibre inf) dovuto al momento applicato sulla cerniera.
?? Inoltre, per l'equilibrio della reticolare associata -equazione di catena- da queste considerazioni si deduce che c'è momento M=135 applicato all'estremità 2 dell'asta b che fa lavoro e un'altro momento M=135 applicato al nodo/cerniera che non fa lavoro.
Spero di essere stata il più possibile chiara, mille GRAZIE se qualcuno ha tempo e voglia di rispondere!
secondo me..
Betta,
per il primo ??, anche io avrei fatto così
per il secondo ?? direi che devi considerare un momento di 135 applicato alla trave b che fa lavoro, quello che ti viene fuori nello stato zero.
ok, come avrei fatto
ok, come avrei fatto anch'io.
grazie!!
HELP X esercizi
Please HelpME
http://www.aerospaziali.net/forums/nuovissimo-ordinamento/costruzioni-st...
Soluzione es 1
thnx47h3help
>:-(
PS
ovviamente non potendolo fare in simbolico ho USATO P = 40 kN e L = 6 m di conseguenza le reazioni e gli sforzi nelle aste sono di quell'entità.
ciao