Primo preappello

Ecco il tema d'esame del 10/6/2009

prima pag

seconda pag

terza pag

(grazie a chi me le ha mandate)

0

Grazie mille

grazie ank x l'ottimo tempismo Eye-wink

ESERCIZIO2 preappello costruzioni

Proprio in riferimento al tema A, i dubbi che ho sulla risoluzione del telaio sono:

??  Al NODO 2, dall'appendice isostatica sono trasmessi un momento M di 135 antiorario e un taglio T di 90 verso il basso. In particolare però, il momento M, è applicato all'estremità dell'ASTA b, non direttamente alla cerniera, perchè questa "stà sotto".
Se così fosse, nello STATO 0, si avrebbe quindi per l'ASTA b un diagramma di momento M=135 (fibre sup) in 2, poi parabolico e in 3 un momento che è la somma di (ql^2)/8 dovuto al carico distribuito (fibre sup) e M/2=135/2 (fibre inf) dovuto al momento applicato sulla cerniera.

??  Inoltre, per l'equilibrio della reticolare associata -equazione di catena- da queste considerazioni si deduce che c'è momento M=135 applicato all'estremità 2 dell'asta b che fa lavoro e un'altro momento M=135 applicato al nodo/cerniera che non fa lavoro.

Spero di essere stata il più possibile chiara, mille GRAZIE se qualcuno ha tempo e voglia di rispondere! 

ritratto di MARC

secondo me..

Betta,

per il primo ??, anche io avrei fatto così

per il secondo ?? direi che devi considerare un momento di 135 applicato alla trave b che fa lavoro, quello che ti viene fuori nello stato zero.

ok, come avrei fatto

ok, come avrei fatto anch'io.

grazie!!

HELP X esercizi

Soluzione es 1

PS

ovviamente non potendolo fare in simbolico ho USATO P = 40 kN e L = 6 m di conseguenza le reazioni e gli sforzi nelle aste sono di quell'entità.

ciao

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.