ESERCITAZIONI AERODINAMICA

Ma qualcuno sa con certezza se le esercitazioni di aerodinamica sono obbligatorie? Navarro non è mai stato molto chiaro al riguardo, ma all'inizio del corso aveva detto solo che "ci invitava" a farle quindi non sembrava fossero obbligatorie... ora però stanno girando delle voci un po' preoccupanti! Oltretutto, almeno per me, ci vorrebbe un corso intero solo su quello per essere in grado di usare matlab in quel modo...

0

Si, obbligatorie

Per quello che mi riguarda le considero obbligatorie, verso fine dicembre ero vicino alla cattedra quando un nostro compagno di corso chiedeva a navarro se potevano essere evitate perche' erano molto impegnative e lui ha risposto che vanno fatte e che lui le ha risolte negli anni '80 con solo l'ausilio della calcolatrice, figuriamo se non dovremmo essere capaci con matlab.....

Ragazzi se avete il corso da

Ragazzi se avete il corso da 12 cfu sono obbligatorie mi pare. Considerate che avete piu' o meno lo stesso identico programma del nostro corso da 6 cfu. Doveva pur riempire i crediti rimanenti con qualcosa...

cosa???????????

azz... certo che navarro non lo ha mai detto però! io e tanta altra gente lo scopriamo solo adesso a 6 giorni dall'esame! ma vi pare possibile??? ma cosa crede navarro, che con quelle quattro monate fatte con la Mazzia noi abbiamo imparato a usare matlab in quel modo? come se il suo esame non fosse già abbastanza una cosa esagerata!!! quindi ora che mi stavo preparando per l'esame del 7 e ho lasciato indietro fisica tecnica per farla più tardi sono fregato, grandioso...

io non ho idea, quindi prendi

io non ho idea, quindi prendi le mie parole con le pinze, cercavo solo di dare una spiegazione visto che il corso da 6 crediti copre al 90% il programma di quello da 12, sarebbe abbastanza assurdo fare un esame con il doppio di crediti che ha solo il 10% in piu' di programma. Quindi a quanto mi dicevano ha aggiunto le esercitazioni per riempire i crediti. Per curiosita' vai a vedere il programma di aerodinamica del corso da 6 e vedrai che non cambia quasi nulla. Che poi sia sbagliata l'attribuzione di crediti del nostro corso e non quella del vostro, questo e' palese. 6 crediti su un programma cosi' assurdamente vasto sono una ciofecata.
Fai fisica tecnica, non lasciarla indietro, i primi appelli sono fattibili, poi inizia a metterli, inspiegabilmente, 10 volte piu' difficili. Falla subito fisica tecnica. Fidati.

il punto è che noi non

il punto è che noi non abbiamo nemmeno mai fatto un corso di metodi numerici, navarro ci ha spiegato un po' di elementi finiti e cose del genere ma era tutto alquanto incomprensibile... per saper fare delle relazioni del genere dovremmo impararci da soli praticamente tutto, dalla teoria matematica alla programmazione, e so che chi ha provato a farle (e credo siano in pochi...) ci ha messo dei mesi. Anche per questo sembrava assurdo che delle esercitazioni del genere fossero obbligatorie, (oltre al fatto che, come ho già detto, navarro non ha mai comunicato a tutti, in maniera chiara , che queste fossero obbligatorie... insomma, se lo ha detto solo a qualcuno che glielo ha chiesto di persona è una gran presa in giro).
Vorrei sapere se c'è qualcun'altro che è in questa situazione o che ha parlato di persona con navarro.
p.s. per quel che riguarda fisica tecnica sapevo di questa cosa ma mi auguro che il secondo appello sia ancora fattibile...

sinceramente mi sono trovato

sinceramente mi sono trovato per 3 anni  a dover fare esercitazioni senza che nessuno desse le basi per farle, se non "una matrice si scrive M = ...."... Cosi' e', siamo all'unipd, funziona cosi'. E ti assicuro che il corso di m3todi num3rici non e' certo stato utile. Quindi ti capisco.
Riguardo fisica tecnica, gia' il secondo del mio anno era piu' difficile del primo mi dicevano. E il bello e' se non passi quello. O se decidi, e ne avresti tutto il diritto, di farlo dopo. Passi da una turbina and un ciclo con otto portate. Almeno questo e' successo lo scorso anno. Spero per te/voi non sia cosi'. Ma questa e' un'altra storia.

.

che tristezza...

Consiglio x mark Ciao,mi

Consiglio x mark
Ciao,mi permetto di darti un consiglio,visto che capisco il tuo disappunto,ma penso che non serva a niente star qui a lamentarsi su un forum. Se ho capito bene la situazione, per me potresti provare a scrivere/parlare con Navarro esponendogli il problema e chiedergli se puoi ugualmente sostenere l'esame perché hai già studiato e portare le esercitazioni in seguito,o alla fine della sessione o la sessione prossima; il prof è un po' ottuso ma in fondo non è stupido o cattivo, e se usi le parole giuste (ovviamente non "lei non ha detto in classe che erano obbligatorie") io penso che avrai una buona speranza, e io ci proverei,tanto piuttosto di buttar via ore di studio tentare non nuoce.
Se posso darti un altro consiglio, per fisica tecnica non ti preoccupare più di tanto,ovvero: se pensavi di farla al secondo appello vai tranquillo, basta che studi seriamente. Il problema di 2 anni fa era che il prof ha tenuto il corso un po' con i piedi perchè aveva altro a cui pensare diciamo...per cui il primo e il secondo appello (io gli ho visti entrambi ed erano praticamente dello stesso livello,2 trasformazioni) sono stati fatti dal prof abbastanza semplici,in linea con quello che aveva fatto nel corso. Dal terzo in poi ha iniziato a mettere cose serie, ovvero dei problemi di fisica tecnica da ingegneria e non 4 formule in croce,che risultavano complicati perchè erano inadeguati al corso che avevamo seguito,ma non erano impossibile per uno che sta studiando ing aerospaziale... solo ti toccava studiare molto di più di quelle cose base che aveva spiegato a lezione. Cmq ripeto,niente di impossibile, io ho fatto solo un appello, il 7 o uno degli ultimi,e studiando seriamente la fisica tecnica,l'ho passato tranquillamente. Poi non so quest'anno come abbia spiegato il prof,ma non ti arrovellare per fare il primo appello,tieniti la scaletta che ti eri fatto (Navarro permettendo!!=))...in bocca al lupo

Per quanto riguarda MATLAB

Per quanto riguarda MATLAB sappi che almeno che non cambino le cose non ci sono corsi che ti insegnano ad usarlo decentemente, mentre più avanti ti verranno chieste esercitazioni che hanno bisogno di molto più che le stupidate fatte in metodi. Per cui ti consiglio appena hai un po' di tempo libero, di metterti lì a smanettare con il programma (fonti:internet e help), se impari è uno programma carino da usare e abbastanza utile, magari anche in un futuro; poi ovviamente dipende dall'impegno che ci vuoi mettere, le relazioni si possono passare e i codici copiare da altri,ma questa è un'altra storia =)

beh, queste relazione sono un

beh, queste relazione sono un bel lavorone quindi non pretendo certo di farmele passare;)
comunque ho già sentito altri che hanno il mio stesso problema e andare a parlargli sembra una buona idea, magari domani dopo che ha fatto gli orali dell'appello straordinario ma non so ora e luogo...qualcuno li sa?

Ritratto di aziclon

ma di preciso oltre alle

ma di preciso oltre alle esercitazione cosa c'è nel programma da 12 che non c'è in quello da 6?

nulla mi sa, forse l'ultima

nulla mi sa, forse l'ultima parte della dispensa, noi abbiamo una 20ina/30ina di pagine che si possono saltare, voi forse no.

allora, stamattina abbiamo

allora, stamattina abbiamo parlato con navarro e ha detto che le tre esercitazioni sono obbligatorie per passare l'esame e bisogna portarle all'orale, senza "proroghe" né alcun tipo di agevolazioni... dunque almeno per me il primo appello è perso. Ha detto che le ha rese obbligatorie proprio per via dei 12 CFU... non sono stato lì a discutere perchè doveva fare gli orali e non era il caso di indispettirlo, però continuo a essere sicuro che lui non abbia mai detto una cosa del genere a lezione. vabbè, sta di fatto che ormai tocca farle per forza, quindi passiamo a domande più pratiche:

-dunque, mi sembra di aver capito che le tre esercitazioni consistano nel tracciare le linee di corrente all'interno di quella tubazione risolvendo il problema con il metodo delle differenze divise, poi con gli elementi finiti e infine col metodo dei pannelli, giusto? nemmeno questo era poi così chiaro...

-quando si applica la spline per interpolare i punti si può usare il comando spline già presente in matlab o lui vuole che ci scriviamo il codice anche per quello?

Ritratto di Paolo

Ciao! con il metodo dei

Ciao!
con il metodo dei pannelli vuole che si studi l'andamento del cp lungo l'estradosso e intradosso di un profilo a scelta (lui ha fatto l'esempio del NACA 0012), e magari variando anche l'angolo di incidenza per ottenere il grafico cl/alfa.
poi per la spline vuole proprio un programma fatto da noi, l'ha detto esplicitamente.

accidenti... confesso che io

accidenti... confesso che io e il matlab non siamo mai andati troppo d'accordo, ma solo a me sembrano esagerate queste esercitazioni?!
e poi, non so se centra qualcosa, ma noi l'abbiamo nemmeno fatta la parte sugli aspetti applicativi del metodo dei pannelli...

terza relazione

Paolo ha scritto:

Ciao!
con il metodo dei pannelli vuole che si studi l'andamento del cp lungo l'estradosso e intradosso di un profilo a scelta (lui ha fatto l'esempio del NACA 0012), e magari variando anche l'angolo di incidenza per ottenere il grafico cl/alfa.
poi per la spline vuole proprio un programma fatto da noi, l'ha detto esplicitamente.

Che io sappia, e non sono anche abbastanza convinto, non si e' mai parlato di terza esercitazione; il professor Antonello ha presentato il metodo dei pannelli, ma Navarro non ha mai detto in classe di dover risolvere con il metodo dei pannelli il moto attorno ad un profilo, tantomeno di calcolarne il Cp al variare dell'angolo di incidenza. 

inoltre per la seconda

inoltre per la seconda esercitazione vuole sia discretizzazione con elementi quadrangolari che triangolari? 

Ritratto di Paolo

@ squidario, prima di natale

@ squidario, prima di natale avevo chiesto a navarro informazioni sul metodo dei pannelli e lui mi ha risposto di usare un profilo simmetrico (es NACA 00xx) giusto per iniziare a scrivere il programma.
@frusciante89 mi pare che avesse fatto la lezione in classe con elementi triangolari
ma comunque c'è qualcuno che ha la lezione di Antonello sui pannelli, quando ha mostrato il suo programma in MathCad, e che lo può passare?

mi sa che capiremo veramente

mi sa che capiremo veramente cosa vuole da noi solo martedì quando fa i primi orali...

a vedere questa cosa immagino

a vedere questa cosa immagino che quindi il 7 saremo solo quelli del vecchio ordinamento..
tra l'altro ci saranno mille milioni di persone a vedere i caz di orali martedi', il che creera' parecchia tensione a chi fara' l'orale.  Spero non veniate in 10000 Smiling

ciao! qualcuno che ha fatto

ciao! qualcuno che ha fatto o ha assistito agli orali di oggi saprebbe dire se si è capito cosa vuole navarro riguardo alle esercitazioni? e se le sfoglia soltanto o fa domande, e quante ne vuole... ? grazie!

Ciao! Navarro vuole le prime

Ciao!
Navarro vuole le prime due esercitazioni fatte,
le sfoglia un attimo e poi ti fa l'orale e via..
pero' se non le hai entrambe non te lo fa e ti rimanda a casa...
quindi vi consiglio di farle in qualche modo
e non presentarvi senza con scuse o pretesti
perche' e' tipo da ricordarsele le cose..
ora per mia fortuna non dovro' piu' scrivere su questo
corso del forum quindi
in bocca al lupo a tutti!!!! Smiling

ok grazie! ma quindi ha

ok grazie!
ma quindi ha mandato a casa qualcuno perchè non ce le aveva?
e se le sfoglia velocemente dici che non si accorge se ci sono, diciamo, dei risultati un po' "approssimati"? : )

Te tieni buono il consiglio

Te tieni buono il consiglio di andare all'orale se ce l'hai..
comunque al massimo ci ha dedicato 15 secondi..

per quanto riguarda le

per quanto riguarda le relazioni, io ho fatto l'orale la sett scorsa e ne avevo una sola, l'altra devo portarla entro il 18 altrimenti non registra il voto..ma se ne hai almeno una puoi fare l'orale.  

mmmhh... però quell'uomo mi

mmmhh... però quell'uomo mi sembra senza pietà quindi è probabile che per il secondo appello voglia averle subito...
comunque è un'ingiustizia, non può prenderci in giro in questo modo, questa cosa delle relazioni doveva chiarirla all'inizio del corso!

Si ma lally, voleva mandarti

Si ma lally, voleva mandarti a casa e l'hai convinto dopo mezz'ora di per favore, la prego, ho studiato tanto, non mi faccia questo
e un ipotetico svenimento...quindi secondo me..fatele e non rischiate...!!

ma che assurdita'.. non dico

ma che assurdita'.. non dico niente va... bloccare le persone cosi'...

??

??

?? e' riferito non di certo a

?? e' riferito non di certo a te Braz Eye non sei tu che blocchi gli studenti Smiling

gli ho dato la relazione

gli ho dato la relazione all'inizio dell'orale, mi ha chiesto se avevo anche l'altra, gli ho detto di no e mi ha detto che il voto me lo avrebbe registrato solo  con la seconda entro il 18..oltretutto non sono stata la prima a cui ha detto così.

Ops...si..ho controllato

Ops...si..ho controllato adesso il tuo nome, scusa...
non sei te la protagonista della scenata....

In ogni caso penso l'abbia fatto perche era ancora il primo appello..
mi sembra difficile, conoscendo il tipo, che permetta 
una cosa del genere anche al secondo appello..

ma gli bastano lo script e i

ma gli bastano lo script e i grafici o vuole anche delle pagine di discussione?
e comunque alla fine non esiste nessuna terza esercitazione, vero?

Seguo a ruota la domanda di

Seguo a ruota la domanda di mark16... Bastano script e grafici? E a qualcuno ha fatto qualche domanda strana riguardo le esercitazioni?

domande sulle esercitazioni???

Gargaroz ha scritto:

a qualcuno ha fatto qualche domanda strana riguardo le esercitazioni?

qualcuno risponda se sà..

guarda, io ho fatto l'orale

guarda, io ho fatto l'orale a giugno e a chi aveva l'esame da 12cfu chiedeva gli elementi finiti... però si è reso conto che nessuno ci aveva capito niente allora ha dovuto desistere. Mi pare che a qualcuno abbia pure detto una cosa del tipo "se lei avesse fatto veramente le relazioni sapremme rispondermi..." e quindi credo che si sia pure reso conto che solo pochi sono stati in grado di fare quelle relazioni mostruose. Quindi è probabile che quest'anno sia più intransigente, perlomeno per chi ha l'esame da 12cfu, mentre per chi ce l'ha da 6 non so, non mi risuta che abbia mai chiesto qualcosa sulle relazioni.

quando vai alla lavagna per

quando vai alla lavagna per l'orale, consegni la relazione al prof che la sfoglia. La domanda classica è: "saprebbe parlarmi del FEM"... qui la scelta spetta a voi. Se non la sapete, provate a farvi cambiare domanda; se ha il momento buono, potreste perfino riuscire a farvi chiedere di spiegare il metodo delle differenze finite (la prima esercitazione) che, se sapete girarci intorno, vi porta via una ventina di minuti ed è una domanda semplice!!!

Ma chi è riuscito

Ma chi è riuscito a fare queste esercitazioni...come ha fatto?? Nel senso che la settimana scorsa navarrs ha detto che durante le ore di laboratorio presenzierà anche lui per "dare indicazioni e supporto": quanto di ciò è vero? Se come credo, alla fine bisognerà arrangiarsi alla grande, anche se risulta quasi tutto assolutamente incomprensibile, è necessario essere dei geni della programmazione o si riesce a cavare un ragno dal buco partendo dai geroglifici di queste prime lezioni? Di pdf e di help su matlab ne ho trovati una marea (io come i miei compagni di corso), ma francamente la quastione resta, eccome:-) 

non è necessario essere geni

non è necessario essere geni della programmazione per fare le esercitazioni...
inizia con la prima che è la più semplice; ma soprattutto prendile come un utile esercizio di programmazione!!! certo che vi porteranno via parecchio tempo, ma almeno durante il corso imparerete qualcosa, visto che il corso fatto come lo fa lui, non insegna proprio nulla.

salve. ma all'orale allora

salve. ma all'orale allora bisogna portare il programma solo cartaceo? non chiede di portarlo in chiavetta per lanciarlo su matlab, vero? anche perché quella con le differenze mi fa un ciclo 13000 volte per ogni iterata, e ho sentito dire che perché il metodo converga servono alcune migliaia di iterate, quindi chissà quanto ci mette a finire...
poi, nelle relazioni, otre ad esserci il programma stampato e i grafici ottenuti, cosa occorre metterci? commenti sui risultati o che altro?
Grazie.

Le esercitazioni le vuole

Le esercitazioni le vuole solo cartacee. Al max le sfoglia, sempre SE le guarda... Ma quello che gli interessa è domandarti la teoria che ha spiegato a lezione, cioè spin, differenze divise ed elementi finiti.

...Volevo dire spline, non

...Volevo dire spline, non spin! Smiling

ok, grazie. un altro dubbio:

ok, grazie. un altro dubbio: navarro ha detto che una volta fatte le esercitazioni, oltre a portarle all'orale bisogna anche inviargliele via mail, con relazione e risultati... ma dite che è perché vuole vedere se funzionano? cioè, prova a implementare le esercitazioni di ciascuno su matlab per vedere come vanno? chiedo perché ho finito quella con ledifferenze divise, fatta con un metodo iterativo, e mi ci impiega almeno mezz'ora per dare in output la spline finale....

ehhh questa volta vuole

ehhh questa volta vuole fregarvi... probabilmente non guarderà se funzionano, ma userà qualche programma per fare un controllo incrociato e vedere quante sono uguali (ovvero copiate).

Ritratto di Paolo

help

ciao a tutti ho seguito aerodinamica l'anno scorso, e se c'è qualcuno così gentile da dirmi se ci sono novità da sapere per l'appello di gennaio, mi farebbe un grosso piacere. Laughing out loud ma è vera sta cosa che bisogna inviare le esercitazioni a navarro prima dell'esame?

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.