Dubbi aerodinamicaInviato da alfling il Mer, 24/06/2009 - 15:35 |
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa esaurire questi miei dubbi...
1)Non mi è chiaro ciò che fa nelle pagine 43-44-45 sulla parte introduttiva al metodo dei pannelli: come fa a partire da una distribuzione di doublet e arrivare a una distribuzione di vortici?
2) sul metodo dei pannelli con vortici, a pag XII-3 scrive le XII.7a e XII.7b considerando un punto P sul pannello, ma poi usa le equazioni XII.8 e XII.9 che si riferiscono al pannello i-esimo generico..il problema è che nelle pagine seguenti a volte la i diventa P nei pedici, mentre a volte rimane i; ora, non sarebbe più giusto tenere sempre i? in tal caso, perché nell'equazione finale XII.17 i coefficienti Aij comprendono ancora termini con pedice P?
3) A pag XII-4, dice di imporre la condizione di tangenza, e scrive Vt(i)=Up*cos(tetai)+Vp*sen(tetai) ma con questa equazione non dice nulla di nuovo,perché viene direttamente dal prodotto scalare v*t : in che modo allora quella equazione sarebbe una condizione di tangenza della velocità? perché lui non impone che v sia uguale alla sua componente tangente..
4) subito dopo, sempre nella stessa pagina, scrive che la velocità tangenziale in ogni singolo pannello coincide con la circuitazione gamma piccolo in quel pannello...perché?
- Login o registrati per inviare commenti

1) la sostituzione è
ah ho capito, quindi lui non
Domande