Ciao ragazzi, qualcuno può dare informazioni sull'appello di oggi? In buona sostanza, com'era l'esercizio?
(2 votes)
|
Aerospaziali.netIl portale degli Aerospaziali di Padova |
||
Ciao ragazzi, qualcuno può dare informazioni sull'appello di oggi? In buona sostanza, com'era l'esercizio?
(2 votes)
|
Commenti recenti
Argomenti del forum nuoviCerca all'interno del sitoHighest Users
|
L'esercizio
Era una grande fregatura,assomigliava molto agli ultimi due fatti in classe:dava una condizione di max efficienza una condizione con una P nota generica,alcuni parametri dell'ala: e chiedeva CD e CL in condizioni di min potenza.
Dalle condizioni fornite bisognava cercare di tirarsi fuori un sistema di tot equazioni in tot incognite (io ne ho scritto uno di 4,altri ho sentito di 5,cmq il succo non cambia),alla fine sostiuendo appariva la grande inculata:
l'equazione non era neanche di 2^ grado e l'unico modo per risolverla era ITERARE.
E qui giù sacramenti e santi, perchè pensavo di aver sbagliato ma invece ci aveva fatto proprio un bello scherzetto.
Quindi consiglio di portarvi la calcolatrice programmabile o scrivervi un algoritmo di Z_illi tipo Newton-Raphson e per semplicità di risolverlo in funzione di AR o cd che erano i parametri che rimanevano costanti nelle 2 condizioni.Mentre risolvete in CL se c'entra nel problema la condizione di Pmin,perchè come ha detto in classe s ehai più di un valore per CL, scegli il più alto perchè la condizione di min Potenza è più vicina delle altre allo stallo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Siete sicuri ke nn sognerete d barattare ttt i giorni ke avrete vissuto a partire da oggi x avere l'occasione,sl 1 altra occasione,d tornare qui sul campo,ad urlare ai nostri nemici ke possono toglierci la vita ma nn c toglieranno mai la libertà!?
scrivo il testo
vi scrivo il testo dell'appello del 15/6/2009:
Profilo NACA 2410,M=13153 kg,S=41.8064 m^2,tau=0.078,e=0.8,h=7623 m.
In condizioni di massima effcienza ho l'angolo di attacco geometrico di 7.62929 deg.
In condizioni di potenza P=829 kW ho alpha indotto= 2.28725 deg.
Trovare CL e CD in condizioni di minima potenza.
Siete sicuri ke nn sognerete d barattare ttt i giorni ke avrete vissuto a partire da oggi x avere l'occasione,sl 1 altra occasione,d tornare qui sul campo,ad urlare ai nostri nemici ke possono toglierci la vita ma nn c toglieranno mai la libertà!?
bravo
bravo trinità! XD
grazie trinity
secondo appello
secondo appello di oggi: identico. però dava diversi dati iniziali quindi saper fare il precedente non aiuta molto.
Dati di h, W, e, tau, S identici
Dati iniziali: E in pot. minima, E e angolo geometrico in un altra condizione intermedia. Trovare i parametri della massima efficienza
ecco il testo: NACA 2410,
ecco il testo:
NACA 2410, M=13153.6 Kg S=41.8064mq e=0.8 tau=0.078 h=7623m
E(minP)=13.46843
Quando E=14 --> alfa geometrico= 13.40685°
Calcolare cofficienti di portanza e resistenza dell'ala in condizioni di Emax. importante per l'ammissione giustificare la scelta dei parametri geometrici e di volo (per esempio a me veniva un'equazione di secondo grado nell'incognita AR che dava come soluzioni AR=11 e AR=31, e c'era da scegliere AR=11 poiché la teoria di prandtl è valida solo per l'intervallo 2<AR<25 circa)
a me veniva un CL=0.9 circa e CD=0.057 circa mi sembra.... a qualcuno tornano questi risultati?
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]
Tornano, sì. Ma speriamo
Tornano, sì. Ma speriamo che le giustificazioni non siano COSI' importanti ai fini dell'ammissione... -_-
speriamo,perché io ho
speriamo,perché io ho sbagliato il range e gli ho detto da 2 a 11!
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]
...
poiché la teoria di prandtl è valida solo per l'intervallo 2<AR<25 circa)
dove hai trovato questa cosa? perchè non è scritto esplicitamente nella dispensa (spero di non sbagliarmi)...
...
poiché la teoria di prandtl è valida solo per l'intervallo 2<AR<25 circa)
dove hai trovato questa cosa? perchè non è scritto esplicitamente nella dispensa (spero di non sbagliarmi)...
abbiamo capito
ok ke sarai concitata x gli esami ma nn c'è motivo di postare 2 volte la stessa cosa! soprattutto se lo fai di proposito x guadagnare ank un misero punto..blAAH..
PS: hai letto di che si tratta la teoria delle ali finite?! se si e sai fare 1+1 arrivi a capire quali sono le ipotesi su cui la toria si basa...dai puoi farcela qst volta...ank senza la nostra risp esplicita
scusa non avevo visto il
scusa non avevo visto il post...me l'ha detto qualcuno, e poi me l'ha confermato navarro all'orale..questo range è stato trovato utilizzando la formula che c'è nella dispensa che mette in relazione ali con AR diverso
ah ok! perchè ho riletto
ah ok! perchè ho riletto mille volte credendo di aver saltato qualcosa...
grazie!
Secondo appello
Sperando che qualcuno ci sia che legga anche di domenica
:)
Sto provando a fare il secondo appello ma arrivo sempre ad una eq. di terzo grado in AR come avete fatto a trovare quella di secondo grado voi?
:)
ad esser precisi eccolo qui il mio incubo
:
0.0364*AR^3-1.4628*AR^2+1597.4*AR+3451=0
mmm...posso subito dirti che
mmm...posso subito dirti che è certamente sbagliata perché questa da una soluzione negativa e 2 soluzioni complesse coniugate..non ricordo esattamente come avevo fatto all'esame ma le equazioni sono sempre le stesse...Prova in questo modo:
1) con h calcoli la densità p e poi hai E(minP)=3*pi*e*AR/4CL=CL/CD e anche CD=4cd quindi ottieni una prima equazione E(minP)=3*pi*e*AR/16*cd*E(minP)
2)E=14=CL/CD
CL=a0*(alfaG-alfai-alfaL0) e alfai=CL*(1+tau)/(pi*AR) da cui ottieni CL=a0(alfaG-alfaL0)-a0*CL*(1+tau)*(pi*AR)
Poi sai che Mg=L e dovresti usarlo per trovare un'altra equazione ma non ricordo come...tu come hai trovato la tua equazione? magari hai solo fatto un errore di calcolo e sono venuti coefficienti sbagliati...
Si si, ieri sera l'ho
Si si, ieri sera l'ho rifatta con calma e facendola tutta letterale mi è venuta, di sicuro sbagliavo a semplificare e magari lasciavo indietro qualche termine
.. cmq grazie
Ciao
Qualcuno potrebbe
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi qual' è l'altra equazione da scrivere perchè con L = Mg=... non dovrei sapere anche la velocità dell'aereo per concludere qualcosa? grazie a tutti