Inizio Prandtl aerodinamica

ciao a tutti.....qualcuno mi sa dire come faccio all'inizio del Prandtl ad arrivare a spiegare il dw??? quali sono i passaggi matematici??? perche parte dalla legge di biot Savat ma non riesco a trovare i passaggi i quali arrivano a dirmi la formula finale di dw.....grazie a tutti
0
Ritratto di goose_23

basta cambiare il du_teta

basta cambiare il du_teta con dw, con biotsavart sai già quanto induce un filamento vorticale in un punto a distanza h(che diventa y-y0), per analogia ti ricavi il dw con l'unica cosa che non hai un dlambda a numeratore, ma undlambda su dy perchè la circuitz varia con la coordinata y...è tutto scritto nella dispensa a pag 12

ok e il passaggio da 2 pi

ok e il passaggio da 2 pi grco a 4 pi graco al denominatore????????

oh goose allora??? e dai che

oh goose allora??? e dai che lo sai.....

servirebbe anche a me quel

servirebbe anche a me quel passaggio......
Ritratto di Furlo

Non ho sottomano le dispense

Non ho sottomano le dispense quindi vado squisitamente a naso ma credo sia perchè il filamento di rilascio del vortice è un semiretta (infinita solo da una parte)  mentre il filamento vorticoso è una retta (infinita in entrambe le direzioni) di conseguenza si dimezza volutamente l'effetto. Tornano le cose ho o detto una caxxata?

no no giusto.....se è

no no giusto.....se è quello il motivo......perche non lo so....pero così potrebbe anche essere.....se qualcuno conferma.... grazie mille
Ritratto di goose_23

sono a casa e non pensavo

sono a casa e non pensavo fossi così celere (e puntiglioso) e non ho niente sottomano...lo ho passato con l'appello dei ritirati ripescati (mi ero ritirato con bestemmia sulla brutta...) e ho messo tutto nel dimenticatoio...lunedì sera avrai risposta
Ritratto di goose_23

ma non mi pare c'entri il

ma non mi pare c'entri il fatto che è semiretta...mi pare sia solo geometria...
Ritratto di light

Il passaggio da 2 a 4 pi

Il passaggio da 2 a 4 pi greco è proprio perchè non è un filamento vorticoso infinito che si va a considerare, bensì la configurazione a ferro di cavallo costituita dalle semirette collegate da un segmento!

ok e quindi????  perche si

ok e quindi????  perche si passa da 2 a 4??? scusa ma non mi spiego ancora il passaggio.....

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.