esercizio su profilol naca 2412 angolo a portanza nulla

come mi calcolo l'angolo di portanza nulla? ho fatto A0-0,5A1, ma mi viene un risultato diverso da quello di Navarro.....

0

Dovrebbero esserci le

Dovrebbero esserci le tabelle con tutti i valori nel forum ... si possono usare tranquillamente, nel senso che il prof le accetta Smiling

EDIT: da qua dovresti riuscire a scaricarla

altra domandina: che

altra domandina:

che differenza c'è tra usare

CL=a(alfag-alfaL=0)

e

CL=a0(alfaeff-alfaL=0)

???

Non c'è alcuna differenza

Non c'è alcuna differenza sostanziale, le due sono equivalenti, anche perché una è ricavata dall'altra. Infatti siccome

αeff = αg - αi  

αi = cL(1+tau)/(πAR)

sostituendole nella seconda ottieni la prima, dove a = 2πAR/(AR + 2(1+tau)).

Ovviamente l'uso dell'una piuttosto dell'altra dipende dalle variabili che ti mette a disposizione l'esercizio. In genere ti tocca usare la prima, perché non si conosce direttamente il valore di αeff. Spero risposta ok. 

Scusate una domanda da

Scusate una domanda da ignorante ma come mai usate per il calcolo di alfa indotto la formula

alfa_i=(CL*(1+tau))/(pi*AR)?

per un'ala con distribuzione generica di portanza non si dovrebbe avere

alfa_i=CL/(pi*e*AR)?

Se lo rcaviamo a partire dall'espressione della resistenza indotta si arriva a quel risultato...

ritratto di light

Allora l'angolo indotto è

Allora l'angolo indotto è alpha_i=(CL*(1+tau))/(pi*AR) mentre per quanto riguarda il coefficiente di resistenza indotta esso corrisponde a CDi=(CL*CL)/(pi*AR*e)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.