Dopo aver passato aerodinamica ( per la cronaca e per far capire che non sto dicendo cose a vanvera ho preso 28) più di qualcuno di quelli che mi conoscono mi ha chiesto se potevo passargli gli appunti visto che ho svolto tutti i conti che qua e la vengono saltati e ho svolto tutti gli esercizi che sono riuscito a recuperare. Al che ho pensato che i miei appunti potesserò essere utili anche a gente che non conosco... mi sono mobilitato e ta tannn.... da oggi nella copisteria stecchini in via ugo bassi stampano a costo fotocopia i miei appunti di aerodinamica che comprendono la teoria con tutti i calcoli svolti senza saltare passaggi i disegni rifatti decentemente etc etc più i famosi quanto mai introvabili esercizi. Io ci ho messo delle belle ore a fare questi appunti ma alla fine ne è valsa la pena e sono riuscito a fare il colpaccio ( per me è un colpaccio un 28 considerando che di solito sto sul 22) e spero possano tornare utili a qualcun'altro. Cmq per chi li volesse i miei appunti sono la... buono studio a tutti... e ovviamente.... in bocca al lupo 
TUTTO quello che serve sapere per PASSARE AERODINAMICA!!!!Inviato da Tive il Mar, 05/04/2011 - 18:57 |
- Login o registrati per inviare commenti

tive sei un magnaccio :D:D é
tive sei un magnaccio
:D:D
é vero cmq sono degli appunti fatti bene!
grande
Grande, bravo.
Spero che prima che a "far passare" aiutino i futuri a "far capire", in maniera decente
ho visto gli appunti, sono
ho visto gli appunti, sono fatti molto bene e li ho presi, quindi ti ringrazio, in ogni caso di tutte le dimostrazioni bisogna sapere veramente il pelo? mi puoi dire anche dall'anderson che capitoli bisogna sapere???
Purtroppo si!!!
Inizio rispondendo al tuo ringraziamento e ti dico prego, l'idea del diffondere degli appunti umani di aerodinamica era finalizzata a poterla studiare decentemente, purtroppo però vista la materia e visto il prof si bisogna sapere il pelo nell'uovo... e pregare!!!
Per quanto riguarda i capitoli dell'anderson te li direi... se solo trovassi l'anderson... a memoria mi pare che tutto l'utile sia nei primi 8 o 9 capitoli... ti consiglio di darci una letta ma non di studiarli veramente anche perchè certe cose sono fatte in modo diverso e corri il rischio di far confusione.
six credits only
Domanda: per chi deve fare l'esame da 6 crediti, premesso che non è obbligo nostro fare le relazioni, tutta quella roba che fa le prime settimane sulla turbomacchina e la discretizzazione serve? Ovvero, gli può passare x la testa di chiedercela all'orale?
A che punto siamo???
Qualcuno che sta seguendo il corso saprebbe dirmi a che punto è arrivato il Prof??grazie in anticipo!
A che punto siamo???
Qualcuno che sta seguendo il corso saprebbe dirmi a che punto è arrivato il Prof??grazie in anticipo!
Sta spiegando(ovvero copia
Sta spiegando(ovvero copia da un foglio che ha) le polinomiali per tracciare le linee di flusso nella turbomacchina, roba x fare le esercitazioni insomma..
oggi decima lezione e ha iniziato le polinomiali x gli elementi triangolari
ma quindi stesso programma
ma quindi stesso programma dell'anno scorso e stesse relazioni?
Perfetto...
Quindi non ha ancora iniziato con le dispense e il programma normale giusto?posso chiederti una cortesia valla85?potresti se hai voglia e tempo tenerci aggiornati sugli argomenti svolti a lezione?
yes men, vi terrò
yes men,
vi terrò aggiornati..
cmq niente programma delle dispense fin'ora..
oggi salto lezione (11esima), piove e me ne sto a casa a prendermi avanti così forse capirò qualcosa di quello ke spiegherà in futuro
programma iniziato!
attenzione, oggi giovedì 20 aprile ha iniziato il programma delle dispense (o meglio ha fatto una breve introduzione, niente di ke), domani 21 nn c'è lezione quindi si va a martedì 25, giorno in cui inizierà il programma vero e proprio di aerodinamica!
Scusa tive, ma
quando iteri, ad erempio per trovare i vari AR...che metodo usi? Newton-Raphson?? Grazie.
No no nessun...
No no nessun Newton-Raphson o cose del genere... semplicemente si prende la formula e ci si mette dentro il valore medio di cl o AR che adesso non mi ricordo quali siano... e vai a valcolarti quello che ti serve... poi prendi il risultato lo metti nella tua "formula iniziale" e vai avanti così finche arrivi a due risultati consecutivi uguali... ti faccio un esempio terra terra... devi trovare AR... bene ti devi mettere nelle condizioni di scrivere una cosa del tipo AR = "qualcosa" e nel "qualcosa" è compreso un AR... stimi il primo AR fai il calcolo e trovi un AR1 poi prendi AR1 lo usi come AR nel "qualcosa" e vai avanti cosi... Cmq non so se questi tipi di es li mette ancora... io ho fatto l'esame un anno fa e la moda del momento era raccogliere Cl/AR... bisogna sapersi inventare qlc nei 40 min dello scritto e via
Ho capito!
Ho capito, grazie mille!! Ma una curiosità...Navars ha detto che si può usare un formulario: è di "libera interpretazione" o ci sono dei vincoli? (anche se il problema penso sia saper ragionare sulle formule in così poco tempo più che le formule stesse)
nel formulario io avevo messo
nel formulario io avevo messo tutte le formule che il prof aveva utilizzato negli esercizi in classe, in particolare quelle per calcolare i coefficienti A0, A1... inoltre avevo messo tutte le formule riguardo alla minima potenza e massima efficienza.
In ogni caso cerca di capire bene gli esercizi che fa in classe, in tal modo non dovresti avere problemi durante il compito. Negli appelli dell'anno scorso l'esercizio consisteva nel raccogliere Cl/AR.
Ok grazie
Ok, grazie davvero!!
dubbio esercizi
1- Sul 6° esercizio degli appunti fotocopiati del Tive, si trova S=14,47...
ma la P che utilizza in quella formula quale è???
Se è quella data nel testo dell'esercizio, allora il conto viene 16,47 e non 14,47. E inoltre se usa quella data nel testo allora significa che nel testo viene data P di max eff.. ma il testo dice "la massima potenza assorbita dalle ali è...", non dice "la P di max eff è..."
2- Se trovo α geometrico utilizzando la formula di AR che è sulla min pot, ovvero AR=(aₒ/3πe)*[(α-α˪=0)4E-3(1+T)e]... quell' α geom lo posso utilizzare poi x trovare C˪ con la formula C˪=aₒ(α-α˪=0) ??? Oppure α geometrico della min pot è diverso da un α geometrico "qualunque" come penso io?