ciao ragazzi qualcuno sa che se le pagine 128-129 della dispensa di 2 anni fa si devono fare(paragrafo v.14.3)???????
se si qualcuno sapreppe dirmi da dove escono fuori le prime tre formule???
grazie......
aerodinamicaInviato da juan il Dom, 04/09/2011 - 12:47 |
- Login o registrati per inviare commenti

eccome se si devono fare, la
eccome se si devono fare, la trasformazione conforme è la parte in cui secondo me è più preciso. Intendi le formule 107 108 e 109 no? Beh sono fondamentali per poter passare da un flusso intorno ad un cilindro a forme più complicate (ellisse, profili di joukowski vari): questo infatti è possibile poichè le funzioni potenziale e di corrente possono essere sostituite alle funzioni f e g della funzione di variabile complessa w=f+i*g spiegata alle pagine precedenti. Poi lui ti chiederà sicuramente perchè possono essere sostituite, e se non erro è perchè tali due funzioni, se sostituite, verificano le celeberrime condizioni di monogeneità. Lui quindi potrà chiedere: e quando sono verificate? E la risposta dovrebbe essere quando la funzione potenziale esiste, mentre non sono necessarie condizioni sulla funzioni di corrente Questo è solitamente il botta e risposta di G1amp1:
"perchè possono essere sostituite fi e psi al posto di f e g?"
"perchè verificano le condizioni di monogeneità"
"e quando sono verificate tali condizioni?"
"quando la funzione potenziale esiste"
"e la funzione di corrente?"
"non serve imporre l'esistenza perchè essa è automaticamente verificata"...
spero di non aver detto fesserie...!
si beh quindi pag 128-129
si beh quindi pag 128-129 vanno ignorate
Cosa stai dicendo scusa?
Cosa stai dicendo scusa?
probabilmente le nostre
probabilmente le nostre pagine son sfasate ma io quella roba di cui parli ce l'ho a pag 125-126, poi ho una serie di deliri
non ho sottomano la dispensa,
non ho sottomano la dispensa, ma a grandi linee ricordo i capitoli della trasformazione conforme; c'era un'introduzione, poi funzione di variabile complessa, poi un'altro in cui si usava la funzione variabile complessa come somma della funzione potenziale e funzione di corrente, e poi un capitoletto in cui c'erano una botta di formule lunghe lunghe e brutte brutte con derivate miste e doppie (rispetto a xi ed eta se non ricordo male)... ecco questo capitolo non mi sembra sia da studiare, io non l'ho mai guardato, e all'orale non è stato chiesto!!! però quello che c'è prima e dopo, tutto!
L'ultimo orale invece quella
L'ultimo orale invece quella parte che dice aerospace l'ha chiesto più volte, eccetto la parte delle derivate miste e doppie rispetto e xi ed eta!
mi scuso, mi sono espresso
mi scuso, mi sono espresso male;
quello che volevo dire è che la parte sulle derivate doppie e miste è da saltare, mentre quello che c'è prima e dopo è da studiare tutta.
grazie gargaroz! =)
De nada! Tutti uniti contro
De nada! Tutti uniti contro aerodinamica! =)