aerodinamica

ciao ragazzi qualcuno sa che se le pagine 128-129 della dispensa di 2 anni fa si devono fare(paragrafo v.14.3)???????
se si qualcuno sapreppe dirmi da dove escono fuori le prime tre formule???
grazie......

0

eccome se si devono fare, la

eccome se si devono fare, la trasformazione conforme è la parte in cui secondo me è più preciso. Intendi le formule 107 108 e 109 no? Beh sono fondamentali per poter passare da un flusso intorno ad un cilindro a forme più complicate (ellisse, profili di joukowski vari): questo infatti è possibile poichè le funzioni potenziale e di corrente possono essere sostituite alle funzioni f e g della funzione di variabile complessa w=f+i*g spiegata alle pagine precedenti. Poi lui ti chiederà sicuramente perchè possono essere sostituite, e se non erro è perchè tali due funzioni, se sostituite, verificano le celeberrime condizioni di monogeneità. Lui quindi potrà chiedere: e quando sono verificate? E la risposta dovrebbe essere quando la funzione potenziale esiste, mentre non sono necessarie condizioni sulla funzioni di corrente Questo è solitamente il botta e risposta di G1amp1:
"perchè possono essere sostituite fi e psi al posto di f e g?"
"perchè verificano le condizioni di monogeneità"
"e quando sono verificate tali condizioni?"
"quando la funzione potenziale esiste"
"e la funzione di corrente?"
"non serve imporre l'esistenza perchè essa è automaticamente verificata"...
spero  di non aver detto fesserie...! 

Ritratto di Pk

si beh quindi pag 128-129

si beh quindi pag 128-129 vanno ignorate

Cosa stai dicendo scusa?

Cosa stai dicendo scusa?

Ritratto di Pk

probabilmente le nostre

probabilmente le nostre pagine son sfasate ma io quella roba di cui parli ce l'ho a pag 125-126, poi ho una serie di deliri

non ho sottomano la dispensa,

non ho sottomano la dispensa, ma a grandi linee ricordo i capitoli della trasformazione conforme; c'era un'introduzione, poi funzione di variabile complessa, poi un'altro in cui si usava la funzione variabile complessa come somma della funzione potenziale e funzione di corrente, e poi un capitoletto in cui c'erano una botta di formule lunghe lunghe e brutte brutte con derivate miste e doppie (rispetto a xi ed eta se non ricordo male)... ecco questo capitolo non mi sembra sia da studiare, io non l'ho mai guardato, e all'orale non è stato chiesto!!! però quello che c'è prima e dopo, tutto!

L'ultimo orale invece quella

L'ultimo orale invece quella parte che dice aerospace l'ha chiesto più volte, eccetto la parte delle derivate miste e doppie rispetto e xi ed eta!

mi scuso, mi sono espresso

mi scuso, mi sono espresso male;
quello che volevo dire è che la parte sulle derivate doppie e miste è da saltare, mentre quello che c'è prima e dopo è da studiare tutta.
grazie gargaroz! =)

De nada! Tutti uniti contro

De nada! Tutti uniti contro aerodinamica! =)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.