pareri per ingegneria aerospaziale a padovaInviato da donald il Lun, 06/09/2010 - 07:55 |
Buongiorno,sono nuovo di questo forum,sono in procinto quest'anno di iscrivermi ad ingegneria aerospaziale a padova.
Vorrei chiedere a voi utenti che presumo frequentiate questa facoltà ,se siete soddisfatti della scelta fatta ,quanto sono difficili gli esami ,se come si dice in giro è impossibile prendere 30 agli esami oppure avere subito risultati soddisfacenti.è veramente difficile laurearsi in 5 anni??
Vorrei chiedere per quanto riguarda le certificazioni di inglese,io ho fatto il pet piu di 2 anni fa...me lo riconoscono per i 3 cfu oppure no???
Vale la pena di fare ING AEROSPAZIALE a padova si o no??nell'attesa aspetto vostri pareri
- Login o registrati per inviare commenti

Gran parte dei professori
Il PET te lo riconoscono e
Ing. aerospaziale a PD: voto 0.
- COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI 1. E' semplicemente un esame di scienza delle costruzioni, elementi finiti (teoria) e qualcosa sulla fatica. Non ho visto niente di davvero spaziale o aero. Anche se a lezione vengono sporadicamente riportati esempi di aerei, certamente si può affermare che il corso NON focalizzi l'attenzione nelle strutture aerospaziali.
- CONTROLLO TERMICO DEI VEICOLI SPAZIALI. Una presa in giro madornale. E' semplicemente un esame di trasmissione del calore (per convincerti, pensa che dei miei conoscenti in ing. energetica avevano CIRCA lo stesso programma nostro, solo che da loro si chiama TERMOFLUIDODINAMICA o qualcosa del genere). C'è qualche accenno ad alcuni materiali spaziali isolanti, ma nulla che davvero possa giustificare il nome dell'esame. Buona parte del corso è sulle BOLLE di acqua, vedi tu.
- MATERIALI 1 e 2. Ve bene conoscere le basi dell'acciaio e delle ghise, ma l'aerospaziale si basa sulle leghe leggere e anche sui materiali compositi. Vaghi e malcondotti cenni sulle leghe leggere e sui compositi, mentre un martellamento sull'acciaio da non poco. UN ESAME SOLO SULLA MECCANICA DEI COMPOSITI (e non solo sulla tecnologia) dovrebbe essere il minimo per il nostro indirizzo di studi e, soprattutto, OBBLIGATORIO (cioè non a scelta).
- TECNOLOGIE DI LAVORAZIONI DEI MATERIALI AEROSPAZIALI. Perfino il Prof. Lucchetta sorride ogni volta che nomina queso esame, poichè si rende conto benissimo che il nome è fuoriluogo. E' un esame di TECNOLOGIA MECCANICA, PUNTO.
- DISEGNO TECNICO. Si fa con matita, gomma e carta e STOP! Siamo tutti d'accordo che sia importante disegnare a mano, ma qualcosa sui CAD? Il CAD è uno dei software più importanti in assoluto nell'ingengeria industriale, come si fa a snobbare completamente? Anche il Prof. concordava su questo punto di vista.
3) NON esiste un dipartimento di ingegneria AEROSPAZIALE (e neanche un sito decente e aggiornato). 4) NON esistono laboratori seri di aerodinamica. A Bovisa (POLIMI), esistono gallerie del vento per condurre ricerca (e tesi) nel campo dell'aerodinamica sperimentale. A Padova non sono neanche sicuro che ci sia un galleria del vento in miniatura. 5) POCHISSIMA libertà di scelta per rendere il proprio piano di studi più vicino alle proprie atitudini. Nella triennale ho potuto scegliere 2 corsi a scelta in tutti i tre anni, nella magistrale 1 corso a scelta e 1 "laboratorio". Non hai la possibilità di rendere davvero specifico il tuo sapere. 6) CATASTROFICA POLITICA SUI LABORATORI. Durante l'ultimo anno hai la possibilità di scegliere un solo LABORATORIO tra 4 (Propulsione, struttture, fluidodinamica, CAD/CAE/CAM). Dal mio punto di vista dovrebbero rendere obbligatorio un corso di CAD e due laboratori (FEM e CFD). Praticamente, il conoscere a fondo un software esclude automaticamente imparare le basi degli altri. Assurdo: sarebbe molto meglio integrare dei fondamenti di utilizzo dei software all'interno dei corsi, e lasciare un laboratorio per approfondire la conoscenza pregressa di un solo software. 7) BORSE DI STUDIO ERASMUS. A parer mio, allucinante che siano disponibili solo 2 università, con un totale di 4 borse di studio, in cui si parli INGLESE (Delft e London). SE VUOI IMPARARE BENE L'INGLESE, cosa importante almeno quanto il conseguimento della laurea stessa, devi ARRANGIARTI. Tutti i corsi sono erogati unicamente in lingua italiana (a parte uno a scelta?) e l'esame obligatorio di inglese è VERAMENTE RIDICOLO. Esempio, a Milano richiedono per la laurea magistrale di ottenere un certo score nel TOEFL (credo con un voto di circa 80), esame sicuramente un po' più serio di quello che faciamo noi (lo dico per esperienza). 9) Ing, AEROSPAZIALE a PADOVA è un ramo molto giovane, il corso di studi è stato attivato meno di dieci anni fa. Di conseguenza, la disorganizzazione, l'inesperienza (in alcuni campi, non in tutti) e la mancanza di personale specializzato (in aluni campi, non in tutti) sono realtà tangibili. Probabilmente il ramo dell'aerospaziale in cui Padova è abbastanza specializzata, è la propulsione. Così si dice in giro. 10) Quasi tutti i corsi a Padova sono puramente teorici. Qulche Prof chiede una relazioncina in Matlab per prendere un punto in più, pochi richiedono relazioni obbligatorie e interessanti. Di base, troppa teoria e veramente poca pratica. Esempio: aerodinamica subsonica. Ore e ore sui metodi a pannelli, ricavando ogni formula, ricavando lo schema implementabile, presentando diversi metodi. E poi? Basta! Nessun esempio di implementazione, nessun barlume di speranza di vedere se sti metodi a pannelli funzionano davvero, nessun confronto con l'evidenza sperimentale, nessuna spiegazione dei limiti e sulla compatibilità dei risultati. Solo formule lunghe e alquanto superflue. PER I VOTI: Statisticamente sono molto bassi soprattutto nei primi due anni. Nel sito di ALMALAUREA trovi interessanti statistiche sui voti e tempi di laurea: nel 2009 la media dei voti di laurea dela triennale è stato 96 e rotti e il tempo medio di laurea di 4 anni (per la triennale, vedi link sottostante). Insieme a Torino e Parma, è l'ateneo italiano (in ing. ) con voti più bassi (poi vedi realtà come Messina che con voti medi di 105 o 106, ma questa è un'altra storia). Prendere 30 mediamente richiede molto sacrificio e impegno (e spesso non basta). Comunque, non è impossibile: non devi affatto essere un genio o cose simili.Puoi anche essere tonto, basta studiare e capire i trucchi del mestiere. E' una leggenda che in ingegneria ci siano un sacco di persona con un QI alto: è una facoltà come le altre, solo che c'è più da studiare e ci sono professori molto più stitici nei voti. Summarizing, laurearsi in 5 anni spaccati è molto difficile, ma non affatto impossibile. Ecco qua il link per le statistiche per la triennale: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2009&corstipo=L&ateneo=70019&facolta=135&gruppo=5&pa=70019&classe=10010&corso=tutti&postcorso=0280104000500008&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo PER IL CERTIFICATO di LINGUA: Guarda questa tabella delle equipollenze (vedi riconoscimento lingue) http://www.ing.unipd.it/index.php?page=Lingue In conclusione, dalla mia esperienza, dalle mie ambizioni, dalle mie esigenze e dal mio punto di vista, posso dire che: NON VALE AFFATTO LA PENA DI STUDIARE INGEGNERIA AEROSPAZIALE A PADOVA. MEGLIO MECCANICA SE PROPRIO.Quoto sopra, se hai la
nessuno a favore?c'è qualcuno che piace questa facoltà?
allora, domanda difficile,
Quoto in pieno magher. Se
Grazie Fourier per il tuo
sono d'accordo con te
ma.......................
se ti interessa lo spaziale,
beh si spera che col tempo...
1) E' illegale fotocopiare
- con il Prof Da Forno. Se sei bravo, ti propone cose davvero interessanti e molto "terra-terra". E' amministratore di un'impresa privata che opera in svariati campi dell'aerospace e quant'altro;
- consiglio: fai la tesi di laurea magistrale all'estero, dove puoi accedere a laboratori e a gruppi di ricerca ben collaudati. Le mete che ti consiglio, all'interno del programma Erasmus, sono DELFT e IMPERIAL COLLEGE. Per due motivi: sono le uniche in cui si parla UFFICIALMENTE inglese e sono specializzate nel settore aerospaziale, soprattutto Delft. A dire la verità, Londra è più indirizzata all'aeronautica. Anche Monaco è ottima, anche se l'inglese non è la lingua ufficiale dell'università.
- stage in azienda. O da solo o con le università, è possibile condurre interessanti lavori;
- borse di studio: talvolta vengono erogate borse di studio per condurre una ricerca particolare.
Ti faccio tanti auguri per il futuro.mah
ciao, postero' il mio
Di aerospaziale ha poco più del nome
con la triennale non credo che si faccia tanto
e per la magistrale?
Se hai la possibilità vai
...
Quoto in toto la citazione
io credo che invece il
ciao, sono al 5 anno di
Il problema, almeno per me,
Caro Mark