LaTeX

Ciao ragazzi, sono in procinto di scrivere la tesi dopo aver completato il lavoro. Mi è stato suggerito di usare LaTeX, e con grande dispiacere mi sono accorto che è un macello capirci qualcosa! Le domande che pongo agli utenti esperti in campo sono le seguenti:   1) Che editor LaTeX scaricare e dove? Ho scaricato Lyx 1.6 ma non capisco se con esso posso aprire tutti i file LateX; 2)Che impaginazione mi conviene usare per la tesi (fonts, grandezza carattere,...) ? Quella "book"?; 3)Cosa devo imparare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per scrivere la tesi ? Non ho particolari interessi nell'imparare ad usare LaTeX al 100%; 4)Accetto suggerimenti di qualunque tipo per imparare (senza impazzire) ad utilizzare solo per la tesi suddetto editor.   Grazie ragazzi.   P.S Se può essere d'aiuto la tesi sarà piena di formule (ovviamente!) e matlab codes.    
0
Ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

Personale opinione

non usarlo,io avevo iniziato a mettermici l'anno scorso,ma è un vero macello e porta via un sacco di tempo.Ti consiglio di scriverla con Word od OpenOffice,tanto con tutti e due puoi metterci dentro le formule,anche con simboli molto strani.Io so di un sacco di gente che soprattutto alla triennale ha fatto così...

Grazie!

Ciao Trinità...La man... Ho tirato un sospiro di sollievo a sapere che non sono l'unico ad essersi infoiato in LaTeX! Inizierò al 90% in word con l'inseritore di equazioni. Riguardo impaginazione,  caratteri, interlinea, capitoli , sottoparagrafi, note a piè di pagina, indici...bla bla... Sai dove posso reperire un modello standard che sicuramente vada bene? Sto scoprendo che c'è una standardizzazione assurda nei lavori "ufficiali", ma quale?

bhè

x l'impaginazione c'era una dispensa al servizio fotocopie del dim o chiedi al tuo relatore come vuole che la scrivi

io l'ho scritta

io l'ho scritta tranquillamente in word, con interlinea 1.5, ma senza particolari impaginazioni o strutturazioni, ho semplicemente diviso i vari paragrafi e capitoli. l'unica cosa che mi ha detto il mio relatore è di NON usare mai il Times New Roman nelle presentazioni .ptt

posso sapere

perchè non si deve usare il times new roman nelle presentazioni?io invece non sopporto proprio il comic sans

Un consiglio che vi dò per

Un consiglio che vi dò per i font (appreso con il mio lavoro di webmaster) è di evitare il times per rappresentazioni a video (fa tanto anni '90) e di orientarvi verso altri caratteri in special modo a: - georgia (una rivisitazione del times fatta per lo schermo) è più brillante e moderno - verdana, io sto carattere lo trovo fantastico .   Ciao belli e buona scrittura di tesi P.S.: direi di evitare il comic sans per una trattazione scientifica

...

Trinità… la mano destra del Diavolo ha scritto: perchè non si deve usare il times new roman nelle presentazioni?io invece non sopporto proprio il comic sans     bella domanda, non saprei risponderti, so che il mio relatore quella volta mi ha sconsigliato proprio il Times new roman per le presentazioni, di usare l'Arial o altro, ma nn il primo

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.