Consigli per i corsi facoltativi

Apro questa discussione per chiedere informazioni a coloro che sono più "nonni" di noi 87 riguardo a qualche corso a scelta. Ad esempio io ero interessato a meccanica dei fluidi 2; io ho sentito il professore e il programma sembra interessante ma ciò che volevo sapere è se gli argomenti sono rifatti in qualche altro corso. Spiegandomi meglio nn vorrei 'bruciarmi' un corso a scelta facendo due volte le stesse cose; nn vorrei che la maggior parte degli argomenti trattatti in meccanica dei fluidi 2 vengano rifatti in aerodinamica. Se qualcuno che ha fatto entrambi mi desse qualche dritta sarei contento. Grazie
0

Consigli sui corsi a scelta

Ciao "Knife"! In questo trimestre sto giusto seguendo Fluidi 2, tenuto dal prof. Lanzoni, e quel che mi sento di dirti è che ti converrà o meno seguire questo corso a seconda della tua situazione in quel momento. Questo perchè il corso è, oggettivamente parlando, piuttosto impegnativo (almeno a detta di tutti coloro che lo seguono insieme al sottoscritto). Se, infatti, Fluidi 1 annoverava sì certo una cospicua parte teorica, ma anche una parte applicativa (esercizi), con alcuni argomenti e dimostrazioni tracciate in linea semplicemente qualitativa, qui invece l'intera trattazione si fa più raffinata, focalizzandosi sull'analisi dei moti a seconda dei valori assunti dal n° di Re, e quindi sul comportamento dello strato limite, sul modello di chiusura della turbolenza, e altro ancora. Purtroppo non ho seguito Aerodinamica ma sono sicuro che non si tratti, come tu temi, di un caso di "doppioni", semmai c' è una certa fisiologica sovrapposizione che, comunque, può risultare utilissima per digerire meglio determinati concetti, un po' come lo è per certi filoni di corsi (vedi Fisica Tecnica 1 --> Fisica Tecnica 2 --> Macchine --> Sistemi Propulsivi o vedi Fisica 2 --> Elettrotecnica --> Impianti Eletrici di Bordo, e così via), a maggior ragione in questo settore (fluidodinamica), dove la difficoltà è assai maggiore. Addirittura, come nel mio caso, c'è chi spera di sfruttare questo corso come base di partenza per avvantaggiarsi poi in aerodinamica (dato che la percentuale degli '86 che ha sostenuto con successo l'esame quest'anno, cioè l'anno buono, sarà si e no del 10% a essere larghi). Visto che chiedi info sui corsi facoltativi in generale, t'aggiungo qui una postilla, a mo' di messaggio promozionale, a favore di Impianti Elettrici di Bordo, confermando appieno ciò che aveva scritto proprio su questo forum "Guru": gran bel corso, tenuto a pallino da un professore bravo e stimolante, uno dei rari casi di corsi caratterizzanti della triennale in cui si tocca con mano i settori sia aeronautico sia (in misura minore) aerospaziale, ma che offre nozioni importanti valide anche in altri campi. Non a caso la soddisfazione espressa dagli studenti in questi tre anni ha fatto sì che l'anno prossimo sia prevista una sua estensione). Questi sono i corsi scelti da me, però mi dicono che anche Modellazione geometrica è interessante, soprattutto perchè più applicativo. Questo è quanto, spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
Ritratto di the_knife

Grazie

Grazie mille delle ampie spiegazioni che mi hai dato.. Ciao

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.