Esercizi meccanica

Salve a tutti... Volevo sapere se per caso, per preparare l'esame di meccanica razionale, avete usato solo i libri consigliati dal prof. Montanaro o se avete usato altre dispense, soprattutto per gli esercizi, perchè nei libri consigliati dal prof ci sono pochi esercizi tra un capitolo e l'altro e passa subito ai temi d'esame. Per una persona che ha bisogno di esercizi un pò più graduali, avreste qualcosa da consigliare?
0
Ritratto di light

Info esercizi

Noi avevamo utilizzato gli esercizi dal libro fatto dal prof, l'esame era da 6 crediti, anche se prob il programma è circa lo stesso, e avevamo un libro verde di teoria e uno rosso per gli esercizi, c'erano sia es. abbastanza semplici che temi d'esame mi sembra! Per il resto c'erano 2-3 es. del prof fatti a mano messi poi sul suo sito!

Noi ora usiamo un libro blu

Noi ora usiamo un libro blu per la teoria, "Meccanica Razionale" di Montanaro, e uno rosso per gli esercizi, "Meccanica Razionale, Esercizi e complementi di teoria" di Montanaro, solo che gli esercizi non sono graduali... Potrebbe aver cambiato l'impostazione del libro... Non avete un sito in internet da consigliarmi per un pò di esercizi abbastanza semplici?
Ritratto di the_knife

...

Io mi ricordo che capendo quelli fatti in classe, facendo quelli che dava a lezione da finire a casa e facendo quelli del libro rosso mi sono bastati. Non esistono esercizi graduati, perchè il procedimento da seguire è sempre lo stesso. La rottura di palle è fare gli integrali e proiettare i vettori correttamente.

mah, io ho cominciato a

mah, io ho cominciato a capirci qualcosa solo guardando le correzioni degli appelli che lui mette sul moodle. Il problema è stato che essendo i primi del nuovo ordinamento, sul nostro libro non c'erano esercizi riguardanti alcune cose fondamentali come le piccole oscillazioni, e c'erano solo un paio di esercizi banali sull'utilizzo delle equazioni di Lagrange. Mi auguro che nella nuova edizione abbia inserito questi argomenti... Se non ti perdi nella confusione che fa lui alla lavagna (cosa che a me succedeva sempre...) anche gli esercizi fatti in classe dovrebbero risultarti utili. Inoltre, se provi a svolgere gli appelli vecchi, ti consiglio di dare un'occhiata anche a quelle cose che lui non ha fatto o che a trattato con molta superficialità, insomma quelle cose che diresti "non le metterà mai" o "se le mette è un bast****", perchè l'anno scorso ne ha sempre messa una... Comunque la maggior parte del lavoro sta nel risolvere gli integrali. Come libro alternativo puoi prendere il Grioli, ci sono delle cose diverse da come le fa Montanaro ma certi esercizi sono molto utili.

Capito... Grazie mille per i

Capito... Grazie mille per i consigli...

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.