meccanica razionale

ciao a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe togliermi una curiosità: che tipo di esercizi ha messo montanaro negli ultimi due appelli agli scritti, e magari (per chi l'avesse fatto) qualche domanda che ha fatto all'orale.....grazie
0
Ritratto di the_knife

Io mi ricordo la mia

Se vuoi ti dico quello che mi ricordo dell'orale di gennaio..Sulle domande scritte c'erano i moti alla poinsot, il loro carattere precessionale e mi sembra conservazione momento angolare nei fluidi. Per quanto riguarda l'orale vero e proprio a me ha chiesto la dimostrazione dell'energia cinetica e lavoro.. Questo è ciò che mi ricordo
Ritratto di new invader

ok

ok ma non ho capito una roba, il giorno dell'orale quindi ti da prima da rispondere alle domande scritte che ti valuta sul momento e poi ti fa delle domande orali, è così che funziona? ....comunque grazie
Ritratto di MARC

moodle..

un paio di domande scritte di sicuro, poi domande orali non è detto (a me non ne ha fatte). Così a gennaio.. per quanto riguarda gli esercizi scritti dovresti trovare qualcosa (correzione degli esami) nel suo moodle se non sbaglio..
Ritratto di new invader

va bene

ok grazie delle informazioni!
Ritratto di the_knife

anche lui ha i giorni si e i giorni no

E ricorda, anche lui ha i giorni altalenanti. Qualche volta alza abbastanza agevolmente, altre è abbastanza tirchio. Quindi potrebbe andarti bene o male. In bocca al lupo.
Ritratto di new invader

crepi. grazie ancora knife

crepi. grazie ancora knife, in ogni caso avevo già tenuto in conto che dal buon vecchio mont ci si deve aspettare questo e altro!
Ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

Domanda

Quando faccio la 2 eq cardinale ci devo mettere il momento delle forze vincolari.Ciò vale se il vincolo è 1 cerniera,ma se è 1 anello vale lo stesso?
Ritratto di the_knife

da quel che ricordo

da quel che ricordo, l'anello ti permette le rotazioni mentre ti vincola il corpo a stare su un determinato percorso (negli esercizi è un asse per interderci). Quindi dici bene, nn ti da momento vincolare.
Ritratto di alfling

Fai riferimento a un

Fai riferimento a un esercizio specifico Trinità? così ci do un occhio..
Ritratto di new invader

mmm

non l'ho trovato speciifcato, ma quello che dedotto, ad esempio dall'esercizio a p. 112 sul libro rosso di montanaro, è che l'anello non ti da momento vincolare lungo la direzione del moto, ma rispetto alle direzioni ortogonali sì; solo che in tutti i casi proposti nel libro vengono richieste solamente le reazioni negli anelli, e qua si insinua un fastidioso dubbio: quando viene esplicitata la 2nda equazione cardinale viene eseguito direttamente il prodotto vettoriale tra il braccio e le reazioni incognite nei punti......ora, quel prodotto è o non è il momento vincolare? o lo è solo se scelgo come polo della 2ndaECD il punto in cui è applicata la reazione?? comunque  io penso che sia permesso il moto lungo l'asse nel quale l'anello è posto e la rotazione lungo quell'asse..
Ritratto di alfling

ho guardato,e questo è

ho guardato,e questo è quello che ho dedotto: poiche lui nell'equazione mette solo il prodotto esterno fra AB e il vincolo in B,significa che l'unico contributo che l'anello dà in termini di momento è dato dalla forza di braccio non nullo che esso esplica,altrimenti avrebbe aggiunto anche il momento del vincolo in B..
Ritratto di alfling

in genere all'orale quante

in genere all'orale quante domande scritte dà? e in quanto tempo?
Ritratto di new invader

qualcuno ha idea di cosa

qualcuno ha idea di cosa significano le varie B, D, O, B/O, S nei risultati?......

io questo esame non l'ho

io questo esame non l'ho fatto...ma ricordo che chi l'ha fatto mi diceva che allo scritto Montanaro dava i giudizi invece dei voti: Sufficiente, Buono, Distinto e Ottimo... e che comunque non c'è da preoccuparsi molto, visto che molti che avevano preso solo la sufficienza poi con l'orale sono arrivati al 30... in bocca al lupo! ciao!
Ritratto di alfling

Per i prossimi orali

Io ho fatto l'orale oggi,magari a qualcuno interessano le domande...Dunque,ci ha dato 40 minuti per rispondere a queste domande: 1.Definire cos'è un asse principale d'inerzia  2.Dare la definizione di asse centrale del moto e sue caratterizzazioni 3.Ricavare l'espressione di w in funzione dei versori di una terna solidale 4.Carattere precessionale dei moti alla Poinsot di un corpo con un asse giroscopico 5.Principio della quantità di moto per un corpo continuo deformabile Alla fine dopo le domande orali aggiungeva un punto se avevi le relazioni di laboratorio,ma non le guardava neanche... In bocca al lupo!
Ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

Vero

Oggi io e alfling ce la siamo sudata,mi ha tenuto sotto un sacco al colloquio,però l'aria delle vacanze deve avergli fatto bene. Ciauz

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.