Spiegatemi bene sto asse centrale

allora... qui abbiamo un torsore v(P)= μ + a Λ AP l asse centrale è "a"? "μ" è la componente di v(p) // ad "a"? v(P)*=a Λ AP? poi...montnaro dice che l asse centrale coincide con il luogo dei punti dello spazio in cui il torsore è parallelo al vettore asiale.inoltre l asse coincide anche con il luogo dei punti dello spazio in cui il torsore ha modulo minimo...ma allora non è "a" l asse centrale ma μ!!!!non capisco.....perchè dice |v(P)| -> min <=>  |v(P)|=μ <=> δ=0.....aiuto spiegatemi sta roba....pag 11 del libretto verde del MONTA.
0

non si vede l immagine...

non si vede l immagine...
Ritratto di Trinità… la mano destra del Diavolo

è stata domanda d'esame

A me l'ha chiesta alle domande scritte di teoria dell'orale.Allora: μ è la componente costante del torsore che tu ricavi  come conseguenza dell'equiproiettivtià ed è parallela a omega perchè è sulla direzione di omega che hai l'equiproiettività. Mi spiego meglio: un cmpo vettoriale è un torsore se è equiproiettivo cioè se esiste una retta nello spazio tale che se tu ci proietti ogni elemento del campo la proiezione è sempre lunga uguale.Pr noi la proiezione è μ in questo caso che sarà sempre costante e parallelo ad omega perchè si dimostra che la retta per lìequiproiettività deve essere parallela al vettore assiale (che per l torsore delle velocità è pari alla velocità angolare). Poi lui dice: esprimiamo l'altra componente del torsore vp+ come se fosse il momento di omega applicata nel punto A  (che scegli tu non a caso ma ad hoc) rispetto al polo P dove tu hai considerato il torsore.L'asse centrale di un torsore è quindi la retta passante per A e parallela alla direzione di omega.Invece l'asse centrale di un sistema di vettori applicati è l'asse centrale del momento di quel sistema di vettori applicati. Le proprietà sul modulo del torsore sull'asse centrale derivano dal fatto che se tu sei sull'asse centrale  vp+ è nulla perchè il braccio AP è nullolquindi resta solo la componente costante μche c'è sempre e che è quindi il modulo minimo del torsore.Il torsore sull'asse centrale è parallelo all'asse centrale perchè lì c'è solo la componente μ  che tu hai trovato proiettando il torsore lungo omega e che sai essere costante per l'equiproiettività.   Scusa se sono stato prolisso, se nn capisci rispondi al mio post o mi telefoni (sono zano) 

LA CAUSA

la causa del tuo non comprendimento è dovuto al fatto che chiama nel testo a sia l'asse centrale che il vettore assiale (che io hochiamato omega) ma se tu guardi il vettore assiale,essnedo un vettore è espresso in grassetto.
Ritratto di MARC

immagine

Rouge ha scritto:  non si vede l immagine...  L'immagine non si vede perché l'url non è esatto. Se mi dai il link te la sistemo.

aspe un attimo..

allora...zano..a pag 10 del libro c'è quell immagine che non riesco a caricare sul post....la vedi a questo indirizzo....   http://www.badongo.com/pic/4424212     bene...quello che tu chiami w è il mio "a"  VETTORE giusto?( l asse centrale del sistema di vettori applicati)  la retta invece che passa per A e // ad "a"  (che il proff ha chiamato ancora "a") è l ASSE CENTRALE del torsore?     la retta è  l asse centrale del torsore il vettore è l'asse centrale del sistema di vettori  

No

la retta è  l asse centrale del torsore il vettore a è il vettore assiale del torsore, l'asse centrale di un sistema di vettori applicati è l'asse centrale del momento (che è un torsore) del sistema di vettori applicati.   il resto che hai scritto è esatto

<a

Ho visto

ho visto l'immagine,quello che ho scritto è tutto giusto
Ritratto di the_knife

sempre a parlare di asse centrale te..

Io e il grande e magnifico Dave "cina" ti salutiamo dalla postazione 4 dell'aula di informatica del dim. Siamo appena tornati dal totocalcio di storia della tecnologia..dobbiamo finire sta cavolo di seconda pagina del libretto.. #Davepoi raccontaci com'era l'asse centrale del montanaro.  

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.