G0R1: PRIMO APELLO SOLIDI 22-06-2009

Oggi s'è svolto il primo appello di Meccanica dei solidi tenuto dal prof. G0r1.

..devo dire che è stato abb tosto per quanto mi riguarda. Speriamo bene...

ESAME: 2esercizi+3domande di teoria

TEMPO:2ore (un po' pochetto..considerata la lunghezza del tema)

TEMA A)

-primo es. ISOSTATICA;

vedi SOLUZIONE ESATTA al segg. link (I VALORI NUMERICI SONO QUELLI DEL TEMA D'ESAME!!!!)

calcolare REAZIONI, diarammi M,T,N, con valori in punti notevoli, spostamenti punti notevoli e disegnare deformata qualitativa

ESERCIZIO 1:ISOSTATICA

-secondo es. IPERSTATICA;

vedi struttura al segg link (ATTENZIONE non è risolta in modo esatto xè non ricordo i valori dei carichi dell'esercizio)

NB: ho usato dei valori umerici a caso dove non mi ricordavo : LA DEFORMATA E' VALIDA, reazioni e diagrammi solo indicativamente!

calcolare REAZIONI, diarammi M,T,N, con valori in punti notevoli, spostamenti punti notevoli e disegnare deformata qualitativa

ESERCIZIO 2 :IPERSTATICA

teoria:

1) equazioni indefinite di Cauchy, da dove derivano, dimensioni che cosa considerano..(bla bla)

2) Criteri di crisi in generale, 2 in particolare con disegni...

3) momenti d'inerzia principali e centrifugo...definizioni + esempi

COMMENTO PERSONALE:  il compito era relativamente semplice in quanto a strutture e teoria prese singolarmente..peccato che nel tempo limite di 2 ore si riuscisse a malapena a fare bene 1 es e 2domande di teoria.

0

spostamenti punti notevoli

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si calcolano gli spostamenti nei punti notevoli???

Davide

Tema B

qualcuno che ha preso una copia del testo del tema B riuscirebbe a metterla in rete??

Davide

ritratto di alfling

ma cosa vuol dire criteri di

ma cosa vuol dire criteri di crisi in generale?? e le dimensioni sulle equazioni di cauchy?

La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]

i criteri di crisi è

i criteri di crisi è l'argomento trattato nel cap.13 del Lenci.

Più che dimensioni penso richiedesse di elencare e spiegare le componenti che entrano in gioco nella trattazione di Cauchy.....

Davide

ritratto di alfling

si si, so cosa sono i

si si, so cosa sono i criteri di crisi, ma in che senso in generale? quando hai scritto 2 righe sei costretto ad andare sullo specifico...

La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]

che bell'inculata...

che bell'inculata...

eeehggià

Endeavour88 ha scritto:

che bell'inculata...

ALLA GRANDE DIREI CONSIDERATI I VOTI :( 

CHECK OUT RISULTATI Sad

ritratto di Furlo

TEMA B

Salve gente! qualcuno saprebbe spiegarmi come risolvere l'iperstatica del tema B utilizzando le famose tabelle (e quindi il metodo delle forze)? Se manca il tema posso upparlo io su richiesta Eye-wink

ritratto di Furlo

Qualcuno gentilmente

Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come si risponde correttamente alla seguenta domanda:

IAS_BuzzME ha scritto:
1) equazioni indefinite di Cauchy, da dove derivano, dimensioni che cosa considerano..(bla bla)
?

grazie anticipatamente a chiunque abbia la pazienza di rispondermi Eye-wink

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.