Oggi s'è svolto il primo appello di Meccanica dei solidi tenuto dal prof. G0r1.
..devo dire che è stato abb tosto per quanto mi riguarda. Speriamo bene...
ESAME: 2esercizi+3domande di teoria
TEMPO:2ore (un po' pochetto..considerata la lunghezza del tema)
TEMA A)
-primo es. ISOSTATICA;
vedi SOLUZIONE ESATTA al segg. link (I VALORI NUMERICI SONO QUELLI DEL TEMA D'ESAME!!!!)
calcolare REAZIONI, diarammi M,T,N, con valori in punti notevoli, spostamenti punti notevoli e disegnare deformata qualitativa
-secondo es. IPERSTATICA;
vedi struttura al segg link (ATTENZIONE non è risolta in modo esatto xè non ricordo i valori dei carichi dell'esercizio)
NB: ho usato dei valori umerici a caso dove non mi ricordavo : LA DEFORMATA E' VALIDA, reazioni e diagrammi solo indicativamente!
calcolare REAZIONI, diarammi M,T,N, con valori in punti notevoli, spostamenti punti notevoli e disegnare deformata qualitativa
teoria:
1) equazioni indefinite di Cauchy, da dove derivano, dimensioni che cosa considerano..(bla bla)
2) Criteri di crisi in generale, 2 in particolare con disegni...
3) momenti d'inerzia principali e centrifugo...definizioni + esempi
COMMENTO PERSONALE: il compito era relativamente semplice in quanto a strutture e teoria prese singolarmente..peccato che nel tempo limite di 2 ore si riuscisse a malapena a fare bene 1 es e 2domande di teoria.

spostamenti punti notevoli
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si calcolano gli spostamenti nei punti notevoli???
Davide
Tema B
qualcuno che ha preso una copia del testo del tema B riuscirebbe a metterla in rete??
Davide
ma cosa vuol dire criteri di
ma cosa vuol dire criteri di crisi in generale?? e le dimensioni sulle equazioni di cauchy?
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]
i criteri di crisi è
i criteri di crisi è l'argomento trattato nel cap.13 del Lenci.
Più che dimensioni penso richiedesse di elencare e spiegare le componenti che entrano in gioco nella trattazione di Cauchy.....
Davide
si si, so cosa sono i
si si, so cosa sono i criteri di crisi, ma in che senso in generale? quando hai scritto 2 righe sei costretto ad andare sullo specifico...
La nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock, rendiamo onore.. [AC/DC]
che bell'inculata...
che bell'inculata...
eeehggià
che bell'inculata...
ALLA GRANDE DIREI CONSIDERATI I VOTI :(
CHECK OUT RISULTATI
TEMA B
Salve gente! qualcuno saprebbe spiegarmi come risolvere l'iperstatica del tema B utilizzando le famose tabelle (e quindi il metodo delle forze)? Se manca il tema posso upparlo io su richiesta
Qualcuno gentilmente
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come si risponde correttamente alla seguenta domanda:
grazie anticipatamente a chiunque abbia la pazienza di rispondermi
Temi d'esame
Ragazzi sono alla ricerca di qualche tema d'esame di Gori per Solidi.
Se qualcuno potesse inviarmi qualcosa a sigrillo@gmail.com ve ne sarei grato.
Simone