Autovalutazione - Mecc Solidi

Ciao,c'è qualcuno che ha conservato una copia della prova di autovalutazione di stamattina, o che si ricorda i quesiti/esercizi proposti?
0
Ritratto di Furlo

Prova di autovalutazione | Tema A , Tema B

Per la prima volta dopo averlo ampiamente sfruttato posso tornare utile a questo ottimo forum, fonte di molte ispirazioni e aiuti!   Ecco i 2 temi: www.megaupload.com/
Ritratto di alfling

grazie!

grazie! Quanto tempo c'era per risolverlo?
Ritratto di Furlo

Il tempo...

alfling ha scritto: grazie! Quanto tempo c'era per risolverlo?   Allora il tempo effettivo era di un ora e mezza circa (io mi sono ritirato dopo la prima mezzora e sono andato via, ma mi hanno detto che ha cominciato a ritirare a mezzogiorno). L'esame vero e proprio consisterà nella soluzione di una o più strutture isostatiche come quelle proposte, un esercizio di gemetria delle masse (come l'ultimo di questa prova) ,e uno (o più ?!?) esercizi con strutture iperstatiche. A tale proposito mi domando:e le reticolari? Ma a parte questo dubbio che può essere chiarito in futuro ciò che mi lascia perplesso è il commento fatto dal professore all'inizio di questa prova Egli ha detto che queste prove secondo lui erano molto facili e che all'esame vero e proprio se questa fosse stata la prima parte Citazione: soluzione di una o più strutture isostatiche come quelle proposte, un esercizio di gemetria delle masse (come l'ultimo di questa prova) il tempo calcolato sarebbe stato di 3/4 d'ora! Ma come è possibile fare una discussione accurata, giustificata e soprattutto CORRETTA in così poco tempo? Ha inoltre aggiunto che questi esercizi sono tipici esempi di esercizi che fa risolvere all'orale il quale dovrebbe essere di 20 minuti in cui lo studente, a colloquio con il professore, risolve schematicamente un esercizio e risponde a qualche domanda teorica e quindi il tempo per la soluzione schematica dell'esercizio non può superare i 10 minuti (parole sue!). Quindi 3x10 minuti ad esercizio per le isostatiche + 10 minuti per l'esercizio sulla geometria delle masse + 5 in regalo -,- ' Alla lezione successiva tenuta dall'assistente mi sono fatto portavoce di alcune (probabilmente molte) delle persone che seguono il corso che si sono sentiti spiazzati da questa notizia, ricevendo una rincuorante solidarietà dall'ingegnere il quale ha detto (ma chissà se lo farà) che avrebbe fatto presente al professore il proprio parere sull'impossibilità di risolvere tale esame in 45 minuti Se qualcuno potesse esprimere ciò che pensa anche in questa sezione sarebbe utile per vedere se effettivamente le perplessità mie e degli studenti con cui ho potuto parlare personalmente sono condivise anche magari da chi l'esame lo ha già affrontato (passandolo o meno) lo scorso anno con un'altra insegnante e ha quindi un quadro completo e le idee più chiare sulla dinamica del corso e della materia.

beh ke dire..

mi viene solo da ridere..si va ogni anno di male in peggio! Considerate che al 3° quest'anno il corso di meccanica dei materiali (che neigli anni passati rigurdava per 4/5 del programma la fatica e per il restante 1/5 i metodi fem), si è trasformato in un corso di meccanica dei solidi 2 (anche se si chiama costruzioni...) nel quale si rifà praticamente : ripasso isostatiche calcolo iperstatiche calcolo di reticolari calcolo telai piani integrazione linea elastica circa 6 max 7 ore (2-3 lezioni) su TUTTA LA FATICA !!! <---- e parte finale metodi fem   Senza nulla togliere al docente che a mio avviso è molto prfessionale e spiega bene (a mio avviso xò) ... il programma è una ripetizione ed unaccavallamento continuo con solidi! vaaaabè! :(   {sconforto totale!!!}

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.