Esercizio sulla cavitazione

Ciao a tutti, sto preparando meccanica dei fluidi e rifacendo gli esercizi fatti in aula dall'assistente, mi sono accorto che c'è una cosa che non riesco a capire. Sto parlando del penultimo esercizo fatto in aula dall'assistente quello dove mi chiede di calcolare la distanza x dal primo serbatoio alla pompa affinchè vi siano -4m di colonna d'acqua di presisone. io ho svolto tutti i calcoli, poi però mi chiede quale valore di x va inserito affinche non vi sia cavitazione, e prima di riscrivere il bilancio simile a quello precedente, l'assistente ricalcola (p/gamma) inserendo 0,124 che è il valore della pressione di vapore dell'acqua a 10°C e sommando a questo -10,33, ora mi chiedo quel -10,33 da dove lo tira fuori?   Spero di esser stato abbastanza chiaro nello spiegare il mio problema, e ringrazio anticipatamente chi risponderà o leggerà soltanto.Ciao a tutti
0
Ritratto di new invader

da quanto dicono i miei

da quanto dicono i miei appunti e da quanto mi ricordo,  0,124 è la pressione di vapore assoluta, espressa in metri di colonna d'acqua: sottraendo 10,33 che è il valore di 1 atm espresso in mH20 ottieni la pressione relativa (che in quel caso è -10,206) alla quale hai cavitazione, dal momento che nei bilanci si usano le pressioni relative. almeno credo
Ritratto di the_knife

Confermo

Confermo ciò che ha detto new invader.

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.