xkè è isobara?

Ehi ragazzi ho un forte dubbio..vedioamo se riesco a spiegarmi Studiando fisica tecnica 1 mi sono imbattuto in un appunto: se faccio avvenire un camibamento di fase in un tubo con deflusso la trasformazione è isobara per l'eqauzione di bernulli (per chi volesse cercare l'appunto dovrebbe essere subito prima dei gas ideali). Qui mi viene il dubbio: guardano l'equazione di bernulli mi sparisce il termine di potenza, il termine di en gravitazionale e il termine di attrito(gli attriti vengono considerati trascurabili). Il termine di en cinetica dovrebbe andare via affinchè la pressione sia costante., ma secondo me nn va via; infatti la velocità è legata dalla densità che è il reciproco di v. Quindi in un cambiamento di fase ho cambiamento di densità e quindi cmbiamento di velocità e quindi nell'equazione di bernulli la pressione nn mi rimane costante. Scommetto che è una cavolata ma vorrei che quacuno mi venisse in soccorso.. Grazie a quanti accorrereranno in mia salvezza (e a tutti quelli che ho messo il dubbio in testa) Ciao e buona pasqua
0
Ritratto di felapton

trascurabile...

Non vorrei sbagliarmi...ma penso che l'energia cinetica va via perchè la differanza fra quella iniziale e quella finale è trascurabile...ho posto la stessa domanda a Brunello per  il problema della diga(il primo che ha fatto in aula)e mi  ha risposto che la differenza poteva essere trascurata poichè minima!
Ritratto di the_knife

anche nel ciclo di B-Joule

Lo stesso dubbio mi ricada nel ciclo di B-Joule. Quando io vado a innescare la combustione, il mio gas si riscalda e quindi si espande e quindi la pressione aumenta, perchè cambia la densità e se andate a vedere l'amico Bernulli, vi accorgerere del fatto (ricordando sempre che m'=ro*S*w). Una cosa che mi da conforto sul mio dubbio è l'esercizio della serpentina dove il gas cambia di fase ne l tubo ed esce a pressioni diverse. Anche nel ciclo Otto quando si dice che è difficile far avvenire una trasformazione isocora in un sistema con deflusso.

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.