Potere calorifico

Dunque... Se non erro, se nei fumi di una combustione ottengo solo vapore devo utilizzare il potere calorifico inferiore,mentre se ottengo solo liquido devo utilizzare il potere calorifico superiore...Ma se nei fumi ho sia vapore sia liquido? Devo usare ancora il potere calorifico superiore?
0
Ritratto di MARC

Superiore..

Sicuramente non devi usare il potere calorifico inferiore se hai del liquido nei fumi. In più tieni conto che il potere calorifico superiore è la somma del potere calorifico inferiore più un termine che tiene conto della massa di liquido presente nei fumi. Quindi in definitiva devi usare quello superiore se hai sia vapore sia liquido (penso tra l'altro sia il caso più comune), che però (sempre accettando quello che ho detto come giusto) varia a seconda della massa di liquido nei fumi e ovviamente a seconda della t di laboratorio.
Ritratto di alfling

Chiaro ed

Chiaro ed esauriente...grazie MARC!
Ritratto di the_knife

Cm sempre..

Grazie marc per le tue delucidazioni e per questo forum.. Un pò si spam per fare punti non quasta mai..
Ritratto di MARC

Prego!

the_knife ha scritto: Grazie marc per le tue delucidazioni e per questo forum.. Un pò si spam per fare punti non quasta mai.. Ruffiano! ps. rileggere, prima di inviare il commento, per controllare se ci sono errori non Quasta mai!!

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.