Dinamica del volo AIUTO PANICO!

ciao a chiunque legga... per caso qualcuno ha le soluzioni agli esercizi: - esercizio 2 del 29 agosto 2007- esercizio 3 dell'11 gennaio 2008-esercizio 3 del 14 settembre 2007-esercizio 3 del 6 luglio 2007- esercizio 2 del 22 giugno 2007 degli appelli di dinamica del volo spaziale??? anche se non di tutti almeno di qualcuno please...vi sarei molto molto molto grata! se qualcuno non ha lo scanner basta anche solo una foto...e lo visualizzo come jpg... grazie a chiunque mi risponda!
0

In attesa che qualcuno ti

In attesa che qualcuno ti alleghi le soluzioni volevo chiederti se hai risolto gli altri esercizi. Riusciresti a scanerizzare le soluzioni di quello che hai fatto e postarle qui? Così, magari, riesco a risolverli anch'io! Grazie

ciao! non li ho

ciao! non li ho fatti...perchè quelli sulle orbite, manovre ecc..sono molto simili a quelli del curtis, per cui ho fatto tutti quelli che c'erano nel libro! (dato che anche in questo forum puoi trovare il pdf con le soluzioni in modo da poter correggere eventuali errori) il problema mi è sorto sugli esercizi che ho scritto sopra, perchè nel curtis non ce ne sono di fatti in quella maniera...: ( mi dispiace molto, ma se prepari quelli del libro credo che vai sul sicuro ; )

ma sono quelli

Ma intendi gli esercizi sul corpo rigido?

si anche...

si anche...

Allora...

Allora per quel che riguarda gli esercizi sul corpo rigido, ti consiglio anche se con le dovute e mai mancanti bestemmie di fare gli esercizi del curtis sui due capitoli del corpo rigido, per quel che mi riguada mi sono stati utilissimi, sopratutto i primi due del primo capitolo sul corpo rigido (ad esempio quello del manicotto per robot), poi per quanto riguarda le tipologie di esercizi che non sono presenti sul curtis domani nel pomeriggio provo a mettere una traccia di risoluzione degli esercizi nella speranza che possano esservi utili.

ti ringrazio TANTISSIMO!!!

ti ringrazio TANTISSIMO!!! grazie grazie!

Soluzioni 1

Allora posto il procedimento di soluzione dell'esercizio numero 2 del 29/08/2007 1)per calcolare i valori mancanti della matrice del tensore di inerzia dovresti utilizzare la formula : h=I*(omega), alla fin fine sia omega che h li hai quindi dovresti solo risolvere un sistema stupido,tieni presente che il tensore è simmetrico, quindi ti semplifichi molto la vita (ad esempio I di xy = I di yx). (se non sbaglio ua delle matrici degli esercizi è sbagliata, o almeno io mi ricordo così); 2)Usi la formula K=(1/2)*(omega)*H; 3))Risolvi il problema agli autovalori, e li ordini in modo crescente, cioè A il più piccolo, e Cil valore più grande; 4)Trovato il punto 3 è immediato anche anche il punto 4, basta usare la matrice degli autovettori; 5)Io ho usato le equazioni di eulero, altrimenti usi nuovamente il procedimento al punto 1, con i valori calcolati da 4 Più tardi posto qualche altra soluzione, se per caso ho detto castronerie correggetemi vi prego, sono le 7 e un quarto e io non ho dormito niente in treno, abbiate pietà.

ciao! intanto grazie per

ciao! intanto grazie per aver postato la soluzione!  però perdonami ma mi mancano formule, non le trovo...sono incasinata e tante altre cose...! ti posto l'esercizio che mi hai dato la soluzione...per chiederti se va bene, o manca qualcosa (che magari il prof ha detto che pretende o cose del genere)...mi sono fermata al punto 3 (ammesso che così sia completo)...perchè non ho idea di come ricavare omega e h del punto 4... grazie mille! Pagina 1: http://img357.imageshack.us/my.php?image=61805137mr6.jpg pagina 2: http://img153.imageshack.us/my.php?image=37374160fc4.jpg

allora.....

Non ricordo bene la formula, ma la matrice trovata è la matrice di cambio di coordinate dal body all'inerziale o viceversa, per precisione vai a guardare la teoria alla fine dell'esercizio sugli autovettori sul curtis. E poi per i conti una volta individuata la matrice di cambio di coordinate, usi la notazione di Einstein

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.