Info dinamica del volo..

ciao ragazzi..sono all'estero da omai un po di tempo per lavoro, dovrei riuscire a tornare per il compitino di dinamica del 22/05/08, qualcuno di voi sa quali saranno gli argomenti?vorrei sapere se sono gli stassi dell'anno scorso...o se se qualcosa di diverso...   grazie mille...
0
Ritratto di the_knife

ecco cosa posso dirti..

A quanto pare gli argomenti saranno un pò diversi, visto che quest'anno si è deciso di seguire fedelmente il Curtis (libro di testo). Gli argomenti saranno: -tipi di orbite:circolari,ellittiche,paraboliche,iperboliche, solo parametri orbitali e posizione (CAP.2) -posizione in funzione del tempo di orbite circolari ed ellittiche (CAP.3). Per la posizione delle orbite iperboliche bisognerà aspettare il secondo compitino. -manovre orbitali: tutte esclusa la chase che dovrebbe essere il Cap.6.8. Se hai bisogno di chiarimenti scrivi pure. Ciao

Appena scoperto il sito..

Che manovre orbitali sono nel programma? Ma soprattutto che fina ha fatto il formulario?   Saluti,
Ritratto di MARC

Manovre..

Le manovre orbitali in programma dovrebbero essre: - Trasferimento Hohmann- Trasferimento biellittico Hohmann- Manovre di fase- Trasferimenti non Hohmann con stessa linea degli absidi- Rotazione della linea degli absidi- Manovre di cambio di piano Sono tutti i paragrafi del capitolo 6 del curtis, tranne come ha detto the_knife il 6.8   Il forumlario dovrebbe apparire, ma sarà ridotto rispetto a quello dell'anno scorso.

scusate, ma chi non ha il

scusate, ma chi non ha il curtis? l'anno scorso se non ricordo male, si è parlato solo di Trasferimento Hohmann, trasferimenti non Hohmann con stessa linea degli absidi , manovre di cambio di piano...ma MANOVRE DI FASE ECC  dove si trovano??  
Ritratto di the_knife

nel curtis

Le trovi nel Curtis..Guarda, quest'anno all'inizio Bianchini è stato poco chiaro sul libro che avrebbe utilizzato, tanto che molti lo hanno acquistato nell'ultimo periodo dopo aver speso 18 € per le dispense che poi hanno detto essere superflue..
Ritratto di nik

Curtis

La questione è questa. Per anni gli studenti si sono lamentati del fatto che non ci fosse un testo per il corso di dinamica del volo. C'erano le dispense, ma non erano comunque sufficienti a coprire tutte le tematiche affrontate, anche per l'esame scritto, in modo CHIARO e sequenziale. Quando è uscito il Curtis io ho proposto al Prof. Bianchini di farne il libro ufficiale anche perche il Prof. Lorenzini per il corso di Astrodinamica lo utilizzava; quindi un SOLO TESTO per due corsi. La cosa mi pareva ragionevole e ordinata. All'inizio il Prof. Bianchini non era molto favorevole all'uso del testo perche la cosa avrebbe comportato per lui affrontare didatticamente la cosa in maniera differente anche perchè a suo parere il Curtis è prolisso (e un po lo è..ma meglio abundare quam...), ma per il corso di quest'anno la questione era risolta: usare il Curtis. Ora, nelle sue lezioni il Prof. Bianchini utilizza diversi testi perchè lo scopo è anche arricchirvi di concetti che vanno oltre l'esame scritto. Per quest'ultimo dove un certo rigore matematico è necessario l'unico testo in circolazione che sia anche idoneo ad un ingegnere aerospaziale è propio il Curtis (gli altri sono tutti troppo teorici, piu orientati alla fisica che all'ingegneria) Tra l'altro per quanto riguarda le manovre orbitali con cambio di piano il metodo del Curtis è più corretto rispetto a quello del Brown (che utilizzava triangoli sferici) che per molti per altro risultava anche ostico. Quando ho letto che avete speso 18 Eu per le dispense sono rimasto colpito e dispiaciuto perchè non le useremo esplicitamente. Tutti gli studenti (o quasi) hanno comperato le dispense? Saluti N.L.G
Ritratto di MARC

Dispense inutili

Il fatto è che non è stato chiaro fin da subito, come lo è ora, che sarebbe stato il Curtis il libro di testo seguito e caldamente consigliato. Capita spesso in realtà che all'inizio di un corso ci vengano proposti diversi testi e dispense e non sempre è chiaro quali dovrebbero essere quelli essenziali da prendere, quali solo di approffondimento ecc. Così è stato all'inzio del corso con Bianchini, dal mio punto di vista. Molti si sono affrettati a prendere le dispense per cercare di seguire le lezioni, solo in seguito, come ho già detto abbiamo capito che l'unica spesa da fare avrebbe dovuto essere quella per il Curtis. Da quello che posso vedere in classe e da quel che ho sentito dire in giro, sembra che solo una parte (e non credo nemmeno la maggioranza) degli studenti abbia in finale comprato il curtis. Molti invece (quasi tutti direi) hanno comprato le dispense.

Forse noi studenti dovremmo screscere un pò..........

Ciao a tutti, ho letto un pò i commenti di questa discussione e ho ritenuto utile esprimere il mio parere che molto probabilmente potrà sembrare scomodo a molti di voi. Sul fatto del libro di testo, ritengo che ognuno di noi abbia un proprio metodo di studio personale che lo porta a scegliere se comprare il libro, le dispense, oppure niente di tutto ciò e servirsi solo degli appunti presi a lezione, alla fine l'importante è arrivare al risultato comune di riuscire a passare l'esame con le proprie forze ed essere soddisfatti del grado di conoscenza acquisito. certo ammetto che il fatto di aver speso 18 euro per un qualcosa che potrebbe essere inutile fa si che ci si senta rodere, anche perchè nessuno trova quattrini per strada......e naturalmente anche comprare un libro che costa 50 e rotti euro  è una cosa da ponderare bene vedi i mostivi sopra già esposti. Non mi si venga però a dire che non sappiamo come fare: siamo infatti tutti studenti, credo, che sanno cosa sono le fotocopie e che non credo si facciano problemi a fotocopiare parti di un libro, ovvero per essere più espliciti credo che tra tutti noi non vi siano fan sfegatati della siae. la cosa che però mi "amareggia" di più e che mi fa pensare è quella di vedere certi commenti e discussioni aperte neanche una settimana prima dell'esame, capisco l'essere studente lavoratore, l'essere all'estrero o in ritardo con gli esami e quindi essere oberati da tanti altri impegni, però un pò di rispetto per l'esame che si sotiene e i docenti che ti formano almeno questo credo dovremmo mettercelo. inoltre oggi dopo l'intervento introduttivo del prof.  La gloria, mi ha colpito una sua frase:"anche io ho comprato il curtis". questa frase infatti l'ha detta il prof. La Gloria e mi sono fermato a riflettere su come una persona laureata in astronomia che insegna ad altre persone degli argomenti che sono il suo pane quotidiano abbia  comprato il libro e allora forse mi sono detto che noi studenti (scusate il plurale maiestatis ma a chi ha orecchie per intendere intenda) dovremmo fare un bel bagno di umiltà e invece di lamentarci dovremmo  rimboccarci le maniche e trovare NOI una soluzione al  come prepararsi per l'esame, alla fine e questo lo dico per esperienza personale lamentarsi non porta a nulla anzi è uno spreco di energie che si dovrebbe evitare...si tratta in fondo di crescere un pochino......... mi scuso con chi si sentirà offeso dal mio intervento, il mio scopo non era di certo questo, nè quello di accendere una polemica che sarebbe sicuramente sterile, sarò comunque felice di leggere eventualli vostri pareri anche discordanti con il mio... alla fine si cresce anche così. Bye.
Ritratto di MARC

RE:

regulus ha scritto: Ciao a tutti, ho letto un pò i commenti di questa discussione e ho ritenuto utile esprimere il mio parere che molto probabilmente potrà sembrare scomodo a molti di voi. Sul fatto del libro di testo, ritengo che ognuno di noi abbia un proprio metodo di studio personale che lo porta a scegliere se comprare il libro, le dispense, oppure niente di tutto ciò e servirsi solo degli appunti presi a lezione, alla fine l'importante è arrivare al risultato comune di riuscire a passare l'esame con le proprie forze ed essere soddisfatti del grado di conoscenza acquisito. sì certo, ma non posso sapere prima di comprare libri/dispense o prima di prendere appunti a lezione se per passare l'esame mi basterà una di queste cose, tutte, nessuna. Non dipende solo dal mio metodo di studio, ma molto di più anche dal metodo di insegnamento.   regulus ha scritto: certo ammetto che il fatto di aver speso 18 euro per un qualcosa che potrebbe essere inutile fa si che ci si senta rodere, anche perchè nessuno trova quattrini per strada......e naturalmente anche comprare un libro che costa 50 e rotti euro  è una cosa da ponderare bene vedi i mostivi sopra già esposti. l'unico motivo per cui si parla di ste dispense è che alcuni di noi avrebbero preferito rispamiare 20 euro regulus ha scritto: Non mi si venga però a dire che non sappiamo come fare: siamo infatti tutti studenti, credo, che sanno cosa sono le fotocopie e che non credo si facciano problemi a fotocopiare parti di un libro, ovvero per essere più espliciti credo che tra tutti noi non vi siano fan sfegatati della siae.   regulus ha scritto: la cosa che però mi "amareggia" di più e che mi fa pensare è quella di vedere certi commenti e discussioni aperte neanche una settimana prima dell'esame, capisco l'essere studente lavoratore, l'essere all'estrero o in ritardo con gli esami e quindi essere oberati da tanti altri impegni, però un pò di rispetto per l'esame che si sotiene e i docenti che ti formano almeno questo credo dovremmo mettercelo. questa cosa non l'ho capita. Oddio, il rispetto è una cosa bella, ma che vuol dire rispetto per l'esame che si sostiene? Se anche qualcuno volesse provare a preparare l'esame in due giorni (ne conosco) non vedo dove mancherebbe di rispetto, e soprattutto verso chi.. se lo passa poi bravo lui, io non riuscirei..   regulus ha scritto: inoltre oggi dopo l'intervento introduttivo del prof.  La gloria, mi ha colpito una sua frase:"anche io ho comprato il curtis". questa frase infatti l'ha detta il prof. La Gloria e mi sono fermato a riflettere su come una persona laureata in astronomia che insegna ad altre persone degli argomenti che sono il suo pane quotidiano abbia  comprato il libro e allora forse mi sono detto che noi studenti (scusate il plurale maiestatis ma a chi ha orecchie per intendere intenda) dovremmo fare un bel bagno di umiltà e invece di lamentarci dovremmo  rimboccarci le maniche e trovare NOI una soluzione al  come prepararsi per l'esame, alla fine e questo lo dico per esperienza personale lamentarsi non porta a nulla anzi è uno spreco di energie che si dovrebbe evitare...si tratta in fondo di crescere un pochino......... Concordo sul fatto che lamentarsi non porta a nulla, anche se non sempre me ne ricordo.Ancora non capisco bene cosa c'entri il bagno di umiltà. Per fortuna nik La Gloria ci è venuto incontro e ci ha spiegato chiaro e tondo come stanno le cose rigurado all'adozione del Curtis come testo del corso. Per sfortuna non abbastanza tempestivamente per farci evitare di comrpare le dispense. La questione è abbastanza banale dal mio punto di vista.Certo, dopo aver capito come stavano le cose, ci voleva poco ad adattarsi. Fotocopie, appunti ecc, anche senza prendere l'intero Curtis.   regulus ha scritto: mi scuso con chi si sentirà offeso dal mio intervento, il mio scopo non era di certo questo, nè quello di accendere una polemica che sarebbe sicuramente sterile, sarò comunque felice di leggere eventualli vostri pareri anche discordanti con il mio... alla fine si cresce anche così. Bye. Aerospaziali.net è nato e cresciuto per questo.. Ciao!

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.