esercizi meccanica dei fluidi

c'è un punto che non mi torna in uno degli ultimissimi esercizi svolti da adalpaos a lezione: nell'esercizio c'è un serbatoio che prosegue con una condotta che sbocca in un ugello, con in mezzo una pompa. Vengono richiesti lo sbalzo energetico Hp e la potenza utile della pompa e fin qua nessun problema; poi però come ultimo punto viene richiesta la pressione immediatamente a monte della pompa, e nel bilancio energetico tra il serbatoio e la sezione della pompa mi ritrovo come incognita oltre che la pressione, la quota geodetica h a monte della pompa, che non riesco a capire come è stata ricavata. Il dubbio si rinnova anche nell'esercizio immediatamente successivo., analogo, in cui viene richiesto il tratto di lunghezza s(x) tale che p/γ a monte della pompa sia maggiore o uguale a -4 metri; ancora mi ritrovo una quota geodetica a monte della pompa che non so da dove è saltata fuori. qualcuno può darmi una mano?  
2.5
Average: 2.5 (2 votes)
Ritratto di new invader

.....

ehm...bene, mi sono accorto che era uno dei dati dell'esercizio....

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.